Pubblicazioni varie

Un mestiere antichissimo e affascinante sta per scomparire, lasciando un irrecuperabile vuoto
di competenze nella gloriosa tradizione marinara del nostro Paese. Gli ultimi maestri d’ascia,
custodi di passioni, abilità e segreti, non trovano più giovani a cui affidare il loro patrimonio di esperienza e conoscenza.

Edifir – Edizioni Firenze, aprile 2013

A venti anni dalla nascita, la Fondazione pubblica un cofanetto con due volumi. Nel primo ripercorre le tappe più importanti della sua crescita e ricorda gli interventi più significativi della sua attività.

Più che celebrare la ricorrenza, la pubblicazione offre una lettura approfondita di questa prima fase della storia dell’Ente e fornisce tutti i numeri e le informazioni necessarie per tessere un rapporto sempre più stretto e diretto con il territorio.

Industrie Grafiche della Pacini Editore S.p.A., Pisa, marzo 2013

Scarica il volume[/crum_simple_timeline_item][crum_simple_timeline_item item_type=”advanced” simple_timeline_item_title=”Libro dei 20 anni” simple_timeline_item_icon=”embrace-book2″ icon_br_style=”none” icon_br_width=”1″ item_subtitle=”Nascita di una collezione”]Nel secondo volume del cofanetto pubblicato per ricordare i venti anni di vita della Fondazione, viene presentata la collezione di opere d’arte.

Oltre a fornire informazioni puntuali su questo tesoretto che contribuisce ad arricchire il patrimonio dell’Ente, la pubblicazione racconta come, con il tempo, il nucleo iniziale di dipinti e sculture si sia arricchito: con nuovi acquisti ma soprattutto con le donazioni delle famiglie di alcuni artisti nati a Livorno o che con la città hanno avuto uno stretto rapporto.

Dopo molti anni, finalmente, la collezione è ora esposta al pubblico nelle sale rinnovate della sede della Fondazione.

Industrie Grafiche della Pacini Editore S.p.A., Pisa, marzo 2013

Questa pubblicazione nasce dall’esigenza di ripercorrere i dieci anni di attività della Fondazione Cassa di Risparmi di Liv orno – ente pubblico economico – a partire dalla sua istituzione, avvenuta nel 1992, e rientra in un progetto della Fondazione teso a comunicare e a far conoscere all’esterno la propria attività, utilizzando sia gli strumenti informativi tradizionali, sia i mezzi più aggiornati.

Edizioni s i l l a b e s.r.l. Livorno, dicembre 2002

Scarica il volume – Parte Prima
Scarica il volume – Parte Seconda
Scarica il volume – Parte Terza[/crum_simple_timeline_item][/crum_simple_timeline][/vc_column][/vc_row]