Apri il menù del settore Arte e cultura

Scenari e serenate di quartiere: in arrivo la nona edizione

Spettacoli, serenate, presentazioni di libri e visite guidate gratuite da venerdì 30 agosto a domenica 15 settembre

Scenari e serenate di quartiere 2024

Livorno, 27 agosto 2024 – Il “Teatro fuori dal Teatro”, tra la gente, in luoghi inusuali, quotidiani e suggestivi della città di Livorno: questo è, in sostanza, Scenari e serenate di quartiere, il festival realizzato da Fondazione Teatro Goldoni e Comune di Livorno con la direzione artistica di Fabrizio Brandi e Emanuele Gamba. Tra gli enti promotori anche Fondazione Livorno. Quest’anno il festival entrerà in undici quartieri di Livorno (Quercianella, Shangai, Stazione, Torretta, Venezia, Pontino, Collinaia, Le Sughere, Antignano, Benci Centro, San Jacopo), con altrettanti spettacoli ad ingresso gratuito, cercando, come sempre, di valorizzare spazi non originariamente deputati alla cultura, ma che risultano estremamente recettivi in termini di coinvolgimento e partecipazione.

Tutti i week-end dal 30 agosto al 15 settembre, il teatro di narrazione ritorna nei quartieri della città con tanti imperdibili spettacoli, serenate e presentazioni di libri. Al termine degli eventi, sono previste visite guidate dei luoghi-palcoscenico e cene di quartiere. Ogni sabato alle 18.30, prima delle serenate, ci saranno infatti tour gratuiti a cura di Fabrizio Ottone e dedicati alla storia dei quartieri. Le 3 serenate in programma spazieranno dall’ opera, alla canzone napoletana, al musical, amalgamando teatro e musica con l’intento di esplorare fascinosi e vibranti angoli della città. Saranno presentati 4 libri a tema: La casa popolare di Renzo Pacini; Il cuore rosso di Livorno di Enrico Mannari; Decimo porto di Alessia Cespuglio; Le case del malcontento di Sacha Naspini.

Anche per questa edizione sarà realizzato un Lenzuolo di quartiere a firma di Stefano Pilato, con l’intento di sottolineare l’importanza delle periferie e il valore che esse ricoprono nel tessuto urbano di ogni luogo. Per realizzare l’edizione 2024 hanno contribuito Unicoop Tirreno, Fondazione Livorno, Hillebrand Gori, Lorenzini Terminal, Caravan Bacci, Ferramenta San Marco, Toscandia, Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale. Hanno infine partecipato Arci Livorno, Casalp, Consigli di zona, Comitato Pontino San Marco, Quartieri Uniti Livorno, La casa odv – Fondazione casa Papa Francesco.

Tutti gli eventi di Scenari e serenate di quartiere avranno inizio alle ore 19.30. Gli spettacoli saranno liberi, senza prenotazione e gratuiti. Si comincia venerdì 30 agosto al quartiere Quercianella con Del coraggio silenzioso, appuntamento firmato dal maestro del teatro di narrazione Marco Baliani

Online il bando “LA SCUOLA PER TUTTI A.S. 2024/25” rivolto agli istituti scolastici della provincia di Livorno

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di venerdì 11 ottobre 2024

Livorno, 26 agosto 2024 – Nell’ambito dello specifico settore di intervento Educazione, istruzione e formazione, Fondazione Livorno ha pubblicato il bando La scuola per tutti a.s. 2024/25. Con un plafond di 200 mila euro, il bando è rivolto agli istituti scolastici della provincia di Livorno, che...