Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Welcome University: quattro giornate per scoprire il polo universitario di Livorno

Porte aperte a Villa Letizia l'11, 12, 18 e 19 settembre per conoscere l'offerta formativa in presenza e da remoto

IMG_20231004_103516_edit_28841577386912

Livorno, 9 settembre 2024 – A settembre, Villa Letizia (via dei Pensieri 60), sede del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, aprirà le sue porte per una serie di eventi Welcome University, dedicati all’accoglienza degli studenti e alla presentazione dell’offerta formativa. Situata ai margini del quartiere Ardenza, questa storica dimora non solo affascina per la sua bellezza, ma rappresenta anche un centro d’eccellenza per la formazione universitaria nel settore della logistica.

Le giornate di apertura si terranno mercoledì 11 settembre alle ore 10:30, giovedì 12 settembre alle ore 15:30, mercoledì 18 settembre alle ore 10:30 e giovedì 19 settembre alle ore 15:30. Queste giornate rappresentano un’importante occasione per gli studenti, i futuri iscritti e le loro famiglie, per conoscere i corsi offerti, gli spazi della sede e le opportunità di formazione e carriera. Durante queste giornate, il Polo Universitario accoglierà gli studenti con stand informativi, visite guidate alla struttura e presentazioni dettagliate dei corsi di laurea.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno sia in presenza che da remoto. Per partecipare da remoto basta cliccare sul seguente link.

Le giornate di Welcome University, concepite con spirito di informazione e accoglienza, forniscono tutti gli elementi necessari a facilitare l’integrazione nel percorso accademico e nella vita universitaria. Il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno offre un percorso di laurea magistrale in Management e Controllo dei Processi Logistici e un percorso di laurea triennale in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici. Entrambi i corsi sono progettati per formare professionisti con competenze multidisciplinari, capaci di affrontare le sfide del settore. Il corso di Laurea Magistrale mira a creare profili professionali in grado di gestire e progettare sistemi logistici e supply chain; il corso di laurea triennale, invece, si propone di formare esperti in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi logistici e di trasporto, con un’adeguata preparazione interdisciplinare che spazia dagli ambiti economico-aziendale e giuridico a quelli logistico-organizzativo, ingegneristico, informatico e linguistico.

I principali sostenitori delle attività del polo universitario sono Comune di Livorno, Fondazione di Livorno e l’Autorità Portuale, che ne riconoscono il ruolo strategico per lo sviluppo della città, della Provincia e della Regione. Grazie alla natura multidisciplinare del corso, infatti, i laureati del Polo Universitario di Livorno possono aspirare a ruoli di elevata qualificazione in diversi settori delle imprese logistiche e dei trasporti, occupandosi di amministrazione, finanza, contabilità, bilancio, commerciale, organizzazione, approvvigionamenti, pianificazione strategica e operativa, consulenza economico-gestionale e attività imprenditoriali. Come confermato dai dati di placement dei laureati, la figura di esperto in logistica e trasporti è molto richiesta.

Il legame con il territorio è ulteriormente rafforzato dai tirocini curriculari previsti, che permettono agli studenti di acquisire esperienza pratica presso aziende e organizzazioni pubbliche e private e, viceversa, consente alle imprese di beneficiare delle competenze dei laureandi. Per favorire l’aggiornamento professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro, il Polo Universitario assegna annualmente un premio di laurea in collaborazione con il Rotary Club Livorno Mascagni. Inoltre, il Polo è impegnato in progetti di ricerca di rilievo nazionale e internazionale, collaborando con prestigiose realtà straniere del settore logistico.

Polo Logistica Welcome University – Locandina

Ulteriori informazioni su polologistica.unipi.it

Leggi anche

Arte e cultura

“è cultura! da vivere”: visite guidate al palazzo storico e alla collezione della Fondazione

Ingresso libero e gratuito il pomeriggio di sabato 5 e nella giornata di domenica 6 ottobre

Livorno, 13 settembre 2024 – Torna è cultura!, la manifestazione promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) e per molti anni denominata “Invito a Palazzo”, durante la quale, ogni ottobre, le sedi storiche di banche e Fondazioni...

Arte e cultura

Coordinate n.3: il finissage della mostra “Integratore, elefante, peyote” di Emilio Fantin

Sabato 14 e domenica 15 visite guidate con l'artista presso il polo culturale dei Magazzini Generali

Livorno, 12 settembre 2024 – Nell’ambito di Coordinate, progetto biennale di interventi artistici realizzati ai Magazzini Generali (Via della Cinta Esterna 48/50, Livorno) dall’associazione Carico Massimo, sono in programma le ultime aperture della mostra personale di Emilio Fantin, Integratore, elefante, peyote. L’iniziativa, a cura di Juan...

Arte e cultura

Premio Letterario Isola d’Elba: è Antonio Franchini il vincitore del concorso internazionale

A contendersi il titolo della 52esima edizione, insieme a Franchini, sono stati Donatella Di Pietrantonio con L'età fragile e Alberto Riva con Ultima estate a Roccamare

Livorno, 9 settembre 2024 – È Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio) di Antonio Franchini il libro vincitore del Premio letterario internazionale Elba-Raffaello Brignetti 2024 che, giunto alla sua 52^ edizione, si è concluso lo scorso sabato 7 settembre nella splendida cornice del Teatro...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi