Parte il “Bando Nuove Generazioni” : incontro in Fondazione
Giovedì 9 novembre presso la Sala Cappiello di Fondazione Livorno, Piazza Grande 23, sarà illustrato il Bando “Nuove Generazioni” per il contrasto alla povertà educativa. E’ il terzo Bando che l’impresa sociale Con i Bambini , organizzazione senza scopo di lucro, interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, rivolge agli Enti del Terzo settore e al mondo della scuola per promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare quelli a rischio o in situazioni di vulnerabilità di tipo economico, sociale, culturale, richiedendo progetti in grado di sviluppare competenze personali, relazionali e cognitive dei ragazzi. I progetti devono essere in grado di incidere in modo significativo sia sui loro percorsi formativi che su quelli di inclusione sociale, attraverso azioni congiunte ” dentro e fuori la scuola”, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa (“comunità educante”)e prevenendo precocemente varie forme di disagio: dispersione e abbandono scolastico, bullismo ed altri fenomeni di disagio giovanile.
L’iniziativa è rivolta anche ai bambini e ragazzi che vivono in aree e territori particolarmente svantaggiati che, grazie al nuovo bando, potranno avere nuove opportunità educative.
A disposizione un ammontare complessivo di 60 milioni di euro da distribuire sul territorio nazionale, in funzione della qualità dei progetti ricevuti che dovranno essere presentati entro il 9 febbraio 2018.
Il Bando verrà illustrato direttamente da un referente dell’organizzazione Con i Bambini che, oltre a spiegare l’iniziativa nel suo contenuto, potrà dare delle indicazioni sui criteri di ammissibilità seguiti lo scorso anno per gli altri bandi e potrà essere di supporto per qualsiasi dubbio e chiarimento. La presentazione sarà inoltre un modo per condividere idee con gli altri partecipanti e valutare la possibilità di fare rete per la presentazione di un progetto comune. Il bando richiede infatti la presentazione di progetti da parte di partnership composta da almeno tre soggetti: un Ente del Terzo Settore (soggetto responsabile), un Istituto scolastico ed un ente incaricato della valutazione di impatto.
Si invita pertanto a partecipare soggetti appartenenti al mondo del Terzo settore, della scuola e soggetti facenti parte dei sistemi regionali di istruzione e di formazione professionale, delle istituzioni, dell’università della ricerca e del mondo delle imprese.
www.conibambini.org
Bando-Nuove-Generazioni-2017
Allegato-1-Tabella-di-ripartizione-delle-risorse-su-base-regionale
Di seguito il link del nuovo blog che Con i Bambini gestisce su Huffingtonpost.it.
Il commento è del presidente di Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo
http://www.huffingtonpost.it/con-i-bambini/poverta-educativa-minorile-il-senso-di-una-sperimentazione_a_23227416/?utm_hp_ref=it-culture