Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Anche a Livorno le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte

C0076.00_00_00_35.Still037

Il 6, 7, 8 aprile tornano le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, la manifestazione organizzata in contemporanea in vari paesi europei per far conoscere e diffondere l’immenso patrimonio dei Mestiere d’Arte e dell’Artigianato.

Per tre giorni le botteghe artigiane e i laboratori di tutta Europa apriranno le loro porte a tutti i visitatori per illustrare le tecniche di produzione e la grande maestria che caratterizza tutti i mestieri artigiani, un patrimonio materiale e umano unico da diffondere, preservare e conoscere.

In Toscana, dopo il grande successo delle scorse edizioni, anche nella prossima edizione mette in primo piano i temi della formazione, della trasmissione dei mestieri d’arte e dell’occupazione giovanile. Scuole, laboratori, Maestri Artigiani e Botteghe Scuola di tutta la Toscana visiteranno le botteghe dei Maestri artigiani per un open week end dedicato alla formazione tecnico artigianale. Un’occasione formativa unica, in cui piccoli laboratori pratici, mostre e dimostrazioni coinvolgeranno attivamente tutti i visitatori.

L’evento è organizzato da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e Associazione OmA, in collaborazione con Institut National des Metiers d’Art di Parigi.

A Livorno, nel suo laboratorio di via Borra StudioZero-Vetro, Caterina Zucchi disegna e realizza gioielli in vetro di murano mediante la tecnica della lavorazione a cannello o lume. La tecnica principalmente utilizzata nelle sue creazioni è quella della lavorazione a lume delle perle. Caterina Zucchi ama i particolari, la ricerca di forme inconsuete, l’accostamento
di colori e materiali diversi, da qui nascono pezzi sorprendenti, che vedono mescolarsi il vetro di murano con il cotone, la lana, i tessuti e i metalli. Durante le visite verrà data dimostrazione della realizzazione di elementi in vetro soffiato per collane e accessori da indossare.
Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 10 persone
Giorni: 6,7 aprile
Orari: 9-12.30 / 16.00-19.00
Info* I laboratori si terranno presso la sede: Via Borra, 33 Livorno
Per prenotazioni: cell. +39 3488738717 / mail: info@studiozerovetro.it
www.studiozerovetro.it

La partecipazione ai laboratori è gratuita.

Programma JEMA per web DEF

Leggi anche

Arte e cultura

Concerto di Capodanno 2019

Martedì 18 dicembre, alle ore 11, presso la sede di Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa, il tradizionale Concerto di Capodanno. L’attesa manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, si terrà martedì 1 gennaio 2019, alle ore 18, nello...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi