Informazioni generali

La Fondazione Livorno, come previsto dall’art. 3 dello Statuto, ispirandosi alle sue originarie finalità, persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, svolgendo prevalentemente la propria attività nel territorio della provincia di Livorno, mirando a valorizzarne la naturale vocazione marittima e mediterranea.

Progetti propri e progetti di terzi – La Fondazione eroga contributi per il finanziamento di progetti presentati da terzi (enti privati senza scopo di lucro, enti pubblici, ecc.) e finanzia progetti propri. E’ su questo secondo versante che l’Ente sta sempre più intensificando la propria attività.

Patrimonio – Per finanziare l’attività istituzionale, la Fondazione utilizza i proventi derivanti dalla gestione del proprio patrimonio, adeguatamente impegnato in investimenti finanziari e in partecipazioni societarie e bancarie.

Il processo erogativo

Programmazione e bandi

L’attività istituzionale della Fondazione viene regolata da una programmazione pluriennale, il Documento Programmatico Previsionale approvato dal Comitato di Indirizzo, che indica i settori di intervento nei quali concentrare i finanziamenti. I programmi pluriennali, insieme al regolamento per le erogazioni ed al bando di concorso, costituiscono gli strumenti operativi che, individuando modalità e criteri d’erogazione, consentono di mettere ordine alle centinaia di richieste di finanziamento che arrivano ogni anno alla Fondazione.
Richiesta di patrocinio
Attraverso il patrocinio, Fondazione Livorno esprime la propria simbolica adesione morale e gratuita a un’iniziativa ritenuta meritevole di attenzione per le sue finalità culturali, ambientali e di conoscenza

Settori d’intervento

Come dispone il D.lgs n.153/99, la Fondazione può indirizzare la propria attività esclusivamente in alcuni settori ammessi. Tra questi settori ammessi dalla legge, la Fondazione può scegliere, con il Documento Programmatico Previsionale, i settori verso i quali indirizzare le proprie risorse.

Interventi pluriennali

Negli ultimi anni la Fondazione ha cercato di concentrare i propri finanziamenti, in iniziative di minor numero ma di maggiore importanza per i loro riflessi sul territorio. Non potendo far fronte all’impegno economico in un solo esercizio, è spesso ricorsa ai finanziamenti pluriennali.

Documentazione Bando 2019

Bando volontariato