Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.

Bandi

Informazioni generali

La Fondazione Livorno, come previsto dall’art. 3 dello Statuto, ispirandosi alle sue originarie finalità, persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, svolgendo prevalentemente la propria attività nel territorio della provincia di Livorno, mirando a valorizzarne la naturale vocazione marittima e mediterranea.

Progetti propri e progetti di terzi – La Fondazione eroga contributi per il finanziamento di progetti presentati da terzi (enti privati senza scopo di lucro, enti pubblici, ecc.) e finanzia progetti propri.

Patrimonio – Per finanziare l’attività istituzionale, la Fondazione utilizza i proventi derivanti dalla gestione del proprio patrimonio, adeguatamente impegnato in investimenti finanziari e in partecipazioni societarie e bancarie.

Il processo erogativo

Programmazione e bandi

L’attività istituzionale della Fondazione viene regolata da una programmazione pluriennale, il Documento Programmatico Previsionale approvato dal Comitato di Indirizzo, che indica i settori di intervento nei quali concentrare i finanziamenti. I programmi pluriennali, insieme al regolamento per le erogazioni ed al bando di concorso, costituiscono gli strumenti operativi che, individuando modalità e criteri d’erogazione, consentono di selezionare le richieste di finanziamento che arrivano ogni anno alla Fondazione.

Richiesta di patrocinio
Attraverso il patrocinio, Fondazione Livorno esprime la propria simbolica adesione morale e gratuita a un’iniziativa ritenuta meritevole di attenzione per le sue finalità culturali, ambientali e di conoscenza.

Settori d’intervento

Come dispone il D.lgs n.153/99, la Fondazione può indirizzare la propria attività esclusivamente in alcuni settori ammessi. Tra questi settori ammessi dalla legge, la Fondazione può scegliere, con il Documento Programmatico Previsionale, i settori verso i quali indirizzare le proprie risorse.

Interventi pluriennali

Negli ultimi anni la Fondazione ha cercato di concentrare i propri finanziamenti in iniziative rilevanti per i loro riflessi sul territorio, ricorrendo anche a erogazioni pluriennali.

Documentazione Bando 2021

Bando 2021 “Interventi per il sociale”

Modulo di richiesta contributi

Informativa privacy

Modello liberatoria utilizzo immagini

Modello valutazione di impatto

Modello di rimodulazione

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi