Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.

Informazioni generali

La Fondazione Livorno, come previsto dall’art. 3 dello Statuto, ispirandosi alle sue originarie finalità, persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, svolgendo prevalentemente la propria attività nel territorio della provincia di Livorno, mirando a valorizzarne la naturale vocazione marittima e mediterranea.

Progetti propri e progetti di terzi – La Fondazione eroga contributi per il finanziamento di progetti presentati da terzi (enti privati senza scopo di lucro, enti pubblici, ecc.) e finanzia progetti propri.

Patrimonio – Per finanziare l’attività istituzionale, la Fondazione utilizza i proventi derivanti dalla gestione del proprio patrimonio, adeguatamente impegnato in investimenti finanziari e in partecipazioni societarie e bancarie.

Il processo erogativo

Programmazione e bandi

L’attività istituzionale della Fondazione viene regolata da una programmazione pluriennale, il Documento Programmatico Previsionale approvato dal Comitato di Indirizzo, che indica i settori di intervento nei quali concentrare i finanziamenti. I programmi pluriennali, insieme al regolamento per le erogazioni ed al bando di concorso, costituiscono gli strumenti operativi che, individuando modalità e criteri d’erogazione, consentono di selezionare le richieste di finanziamento che arrivano ogni anno alla Fondazione.

Richiesta di patrocinio
Attraverso il patrocinio, Fondazione Livorno esprime la propria simbolica adesione morale e gratuita a un’iniziativa ritenuta meritevole di attenzione per le sue finalità culturali, ambientali e di conoscenza.

Settori d’intervento

Come dispone il D.lgs n.153/99, la Fondazione può indirizzare la propria attività esclusivamente in alcuni settori ammessi. Tra questi settori ammessi dalla legge, la Fondazione può scegliere, con il Documento Programmatico Previsionale, i settori verso i quali indirizzare le proprie risorse.

Interventi pluriennali

Negli ultimi anni la Fondazione ha cercato di concentrare i propri finanziamenti in iniziative rilevanti per i loro riflessi sul territorio, ricorrendo anche a erogazioni pluriennali.

Documentazione Bando 2021

Bando 2021 “Interventi per il sociale”

Modulo di richiesta contributi

Modello liberatoria utilizzo immagini