Apri il menù del settore Arte e cultura

Domenica 2 Febbraio CACCIA AL DIPINTO: una caccia al tesoro a tema artistico nelle sale della Fondazione Livorno

IMG_2029

Domenica 2 febbraio alle ore 16.00 appuntamento per bambini ed adulti nei locali di Fondazione Livorno (piazza Grande 23).

Dopo le visite guidate rivolte soprattutto ad un pubblico adulto effettuate nei mesi di novembre e dicembre, la Fondazione, in collaborazione con la coop. Itinera, organizza una nuova apertura straordinaria proponendo una visita guidata ed una divertente caccia al tesoro per grandi e piccoli. La collezione di opere d’arte della Fondazione Livorno, composta da dipinti, sculture ed opere grafiche risalenti in particolare al periodo compreso tra fine Ottocento e primi del Novecento, costituisce un importante patrimonio culturale della città. Il percorso guidato consentirà di scoprire le opere più significative: le pitture del movimento divisionista, con i quadri di Grubicy de Dragon e Benvenuto Benvenuti, le opere realizzate dagli artisti del  Gruppo Labronico: Renato Natali, Gino Romiti, Giovanni March ed alcune testimonianze dell’arte futurista e contemporanea.

L’idea è quella di avvicinare i bambini all’arte attraverso un percorso interattivo, dinamico, coinvolgente ed emozionale, per mettere alla prova le capacità di osservazione e di rielaborazione dei contenuti appresi in un divertente gioco collettivo a squadre.

Al termine del percorso, un piccolo premio per la squadra vincitrice e per tutti i partecipanti all’iniziativa.

Durata: 1 h e mezzo circa

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ANTICIPATA ENTRO VENERDI 31 GENNAIO ALLE ORE 18.00. POSTI LIMITATI.

L’iniziativa verrà comunque replicata i primi di marzo.

PRENOTAZIONI: inviare una mail specificando nome e cognome dell’adulto e del bambino e recapito telefonico a didattica@itinera.info oppure contattare telefonicamente la coop.itinera 0586/894563 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.