Apri il menù del settore Arte e cultura

Imparare i mestieri d’arte: Spazio NOTA ha presentato il calendario dei corsi di moda e sartoria artigianale

Aperte le iscrizioni per i laboratori in partenza a marzo e aprile 2023

Spazio NOTA – corsi mestieri d’arte

Livorno, 25 gennaio 2023 – Spazio NOTA (Nuova Officina Toscana Artigianato), sede di laboratori dedicati alla formazione nei mestieri d’arte, ha presentato il calendario dei corsi in programma nel 2023. Lo Spazio è nato per promuovere e accrescere, attraverso la realizzazione di laboratori tecnici, le competenze nell’ambito dei mestieri artigianali artistici e tradizionali ed in particolare del comparto sartoria e moda.

Spazio NOTA, promosso e finanziato da Fondazione CR Firenze, è gestito dall’Osservatorio Mestieri d’Arte (OMA), associazione tra Fondazioni (tra cui Fondazione Livorno) dedita alla promozione del settore dell’artigianato artistico e alla formazione di nuove maestranze specializzate. Fondazione Livorno, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il prezioso patrimonio dell’artigianato italiano, sostiene OMA da molti anni promuovendo iniziative che sensibilizzano la comunità sui temi dell’artigianato e del made in Italy.

Sul sito web di Spazio NOTA è possibile conoscere requisiti di ammissione e scadenze relative ai due nuovi laboratori di moda e sartoria artigianale. Il corso La veste della duchessa. Abito per il Corteo Storico fiorentino, tenuto da Vittoria Valzania, sarà incentrato sullo studio e sulla successiva realizzazione sartoriale dell’abito femminile cinquecentesco custodito nelle sale del Museo Nazionale di Palazzo Reale a Pisa. Le lezioni si terranno dal 13 al 24 marzo, la scadenza per le iscrizioni è fissata a mercoledì 8 marzo 2023 ore 15.00.

Le lezioni del corso Modellare il cuoio. Stampi, forme e calchi saranno tenute da Stefano Parrini e verteranno su approfondimenti specifici relativi alla lavorazione del cuoio bagnato in forma regolare. Questo corso è indirizzato a persone già introdotte alla materia e mediamente esperte che desiderano approfondire le tecniche di lavorazione a bulino e a martello. Il corso si terrà dal 3 all’8 aprile e le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro le 15.00 di mercoledì 29 marzo.

I corsi appena descritti sono a carattere prevalentemente tecnico-pratico e offrono una preparazione utile all’orientamento dell’allievo sulla scelta della futura professione. Ogni laboratorio si arricchisce di alcune esperienze che approfondiscono la realtà dell’artigianato come la formazione sul marketing e l’avvio dell’impresa, il coinvolgimento diretto di un esperto, di uno storico o di maestro artigiano. Al termine dei corsi sarà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione.

Gli aggiornamenti sul programma e le attività di Spazio NOTA sono pubblicati su OMA magazine che viene distribuito gratuitamente in oltre cinquemila copie su territorio nazionale e disponibile on line al seguente link del sito dell’Associazione.

Contatti per ulteriori informazioni: info@spazionota.it | 055 221908 | www.spazionota.it

Livorno, 23/01/23

Ecco il bando per la cultura

Da lunedì 13 febbraio alle ore 8.30 potranno essere inviate le richieste di contributo