Apri il menù del settore Arte e cultura

Laura Belforte incontra i liceali: lettura, libri e design

foto belforte

Ultimo incontro in Fondazione sul design in occasione della mostra “Arte e design nelle collezioni civiche di Livorno” che resterà ancora aperta fino al 30 ottobre. Mercoledì 27 ottobre ore 10,00 Laura Belforte incontrerà gli studenti liceali per parlare di Lettura, libri e design ed in particolare dell’oggetto libro come elemento di design e come contenitore di design e del rapporto fra lettura e supporto visivo.
Nata e cresciuta in mezzo ai libri nella via Grande della Livorno anni ’60 e ’70 Laura Belforte si laurea in architettura seguendo la sua passione per le piccole e grandi trasformazioni tangibili della realtà.
Dopo circa 10 anni di esperienze in importanti studi di architettura focalizza il suo interesse per la grafica del libro all’interno di quella che diventerà una importante realtà editoriale in ambito artistico, la casa editrice sillabe, allora al suo esordio.
Con sillabe sta portando avanti numerosissimi progetti grafici per collane d’arte, cataloghi, guide turistiche e volumi per bambini, depliant e grafica per allestimenti, realizzati per le più importanti committenze artistiche italiane e non, lavorando all’interno di una equipe competente e solidale ed individuando nella collaborazione tra diversi ruoli all’interno del processo di realizzazione del libro una modalità di lavoro di grande soddisfazione e di comprovata efficienza.
L’incontro sarà introdotto da Antonella Capitanio, curatrice della sezione design della mostra.

Due bandi per giovani artigiani

C’è ancora tempo fino al 14 giugno per partecipare al Contest OMA 20>40 e al Bottega Strozzi Award. È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai due premi per i giovani artigiani promossi dall’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri...