Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Flac
Apri il menù del settore Flac

Olimpia Vaccari è il nuovo Presidente di Fondazione Livorno – Arte e Cultura

20200726_124548 tag

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Livorno, composto da Luciano Barsotti (Presidente), Cinzia Pagni (Vice Presidente), Maria Crysanti Cagidiaco, Gianni Giannone e Fabio Serini si è riunito oggi – 27 luglio 2020 – per designare il Presidente e i due membri del nuovo Consiglio di Fondazione Livorno-Arte e Cultura.

Il mandato dell’organo che guida questo ente strumentale – nato nel novembre 2015 per valorizzare le opere d’arte della collezione della Fondazione e organizzare iniziative artistiche e culturali sul territorio della provincia – era infatti scaduto già da qualche mese e il lockdown imposto dal coronavirus aveva rallentato i tempi previsti per le procedure di nomina.

Ma soprattutto si è ritenuto opportuno attendere il rinnovo del Consiglio della Fondazione avvenuto il 2 luglio scorso con l’elezione di Presidente e Vice Presidente, per procedere all’avvicendamento anche all’interno di Flac.

Del vecchio organo di amministrazione di Flac faceva parte Luciano Barsotti, Presidente e i due consiglieri Olimpia Vaccari e Giuseppe Argentieri.

Il nuovo Consiglio sarà composto da Olimpia Vaccari, Presidente, Marcello Murziani e Denise Ulivieri.

Olimpia Vaccari, storica, autrice di numerosi volumi, è coordinatore esecutivo del Centro Studi storici Mediterranei presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Marcello Murziani, con un passato di dirigente della Cassa di Risparmi di Livorno e di altre banche, è stato fino al 2 luglio scorso Vice Presidente di Fondazione Livorno.

Denise Ulivieri è professore aggregato di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa.

C’era una volta… IL DESINARE

Il prof. Nicola Perullo conversa con Clara Errico e Michele Montanelli domenica 5 dicembre 2021 ore 18.00 - Museo della Città

C’era una volta il desinare è il titolo del quinto incontro di una serie di conversazioni che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, proponendo approfondimenti su argomenti connessi...