Flac
Apri il menù del settore Flac

Olimpia Vaccari è il nuovo Presidente di Fondazione Livorno – Arte e Cultura

20200726_124548 tag

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Livorno, composto da Luciano Barsotti (Presidente), Cinzia Pagni (Vice Presidente), Maria Crysanti Cagidiaco, Gianni Giannone e Fabio Serini si è riunito oggi – 27 luglio 2020 – per designare il Presidente e i due membri del nuovo Consiglio di Fondazione Livorno-Arte e Cultura.

Il mandato dell’organo che guida questo ente strumentale – nato nel novembre 2015 per valorizzare le opere d’arte della collezione della Fondazione e organizzare iniziative artistiche e culturali sul territorio della provincia – era infatti scaduto già da qualche mese e il lockdown imposto dal coronavirus aveva rallentato i tempi previsti per le procedure di nomina.

Ma soprattutto si è ritenuto opportuno attendere il rinnovo del Consiglio della Fondazione avvenuto il 2 luglio scorso con l’elezione di Presidente e Vice Presidente, per procedere all’avvicendamento anche all’interno di Flac.

Del vecchio organo di amministrazione di Flac faceva parte Luciano Barsotti, Presidente e i due consiglieri Olimpia Vaccari e Giuseppe Argentieri.

Il nuovo Consiglio sarà composto da Olimpia Vaccari, Presidente, Marcello Murziani e Denise Ulivieri.

Olimpia Vaccari, storica, autrice di numerosi volumi, è coordinatore esecutivo del Centro Studi storici Mediterranei presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Marcello Murziani, con un passato di dirigente della Cassa di Risparmi di Livorno e di altre banche, è stato fino al 2 luglio scorso Vice Presidente di Fondazione Livorno.

Denise Ulivieri è professore aggregato di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa.

Leggi anche

Volontariato

Nuovi strumenti per sostenere il volontariato

Webinar di Fondazione Livorno, 26 febbraio 2021 ore 16

Le associazioni del volontariato sono sempre più utili e insostituibili per integrare le prestazioni del servizio pubblico, soprattutto nel settore sociale e socio sanitario. Ma la platea di cittadini che è dovuta ricorrere al sostegno delle associazioni del terzo settore si è drammaticamente allargata...

Volontariato

Bando per le “comunità educanti”: 20 milioni di euro per intercettare i bisogni di bambini e adolescenti sui territori

I progetti devono essere presentati esclusivamente on line entro il 30 aprile 2021

Il “Bando per le comunità educanti”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è rivolto al mondo del Terzo settore e si propone di identificare, riconoscere e valorizzare le comunità educanti, intese come comunità locali di attori (famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali,...

Educazione

Liliana Segre e Goti Bauer, la forza di due nonne testimoni della Shoah

https://youtu.be/w6NPy46qchw

  video intervista a Liliana Segre video intervista a Goti Herskovitz Bauer La presentazione del volume Il dovere della parola. La Shoah nelle testimonianze di Liliana Segre e di Goti Herskovitz Bauer, di Marina Riccucci e Laura Ricotti, pubblicato da Fondazione Livorno, ha introdotto stamani la cerimonia di...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi