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Premio letterario Isola d’Elba: Franco Cardini, Benedetta Craveri e Alessandro Zaccuri i tre finalisti

La presentazione della terna finalista è fissata al 29 luglio, il vincitore verrà annunciato il 3 settembre

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Si terrà il prossimo 29 Luglio alle ore 21.15 presso il Molo Alto Fondale a Portoferraio la presentazione della terna finalista del Premio letterario internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti. Il premio, giunto alla sua 50a edizione e sostenuto da Fondazione Livorno, nel corso degli anni ha acquisito notorietà a livello nazionale e internazionale incontrando grandi personalità della letteratura quali i premi Nobel Eugenio Montale e Heinrich Boll.

La giuria, presieduta dallo scrittore Ernesto Ferrero, ha selezionato per l’edizione 2022 i seguenti titoli:

  • Le dimore di Dio di Franco Cardini (Il Mulino)
  • La Contessa di Benedetta Craveri (Adelphi)
  • Poco a me stesso di Alessandro Zaccuri (Marsilio)

I contenuti esaminati rispondono all’ampio ventaglio di interessi che da sempre il premio coltiva: dalla letteratura alla saggistica, dalla storia alla poesia. A chiudere la serata, condotta da Franco di Mare, sarà il concerto di Mario Biondi, cantautore italiano. Per conoscere il nome dell’autore vincitore si dovrà invece attendere fino al 3 settembre: la serata finale avrà luogo presso il Museo Archeologico della Linguella a Portoferraio in memoria di Alberto Brandani, storico presidente del premio letterario scomparso lo scorso ottobre.

Le opere finaliste:

 

Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno

Con Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno (Il Mulino), Franco Cardini, uno dei nostri maggiori medievisti, intraprende un viaggio coinvolgente attraverso i luoghi, gli spazi, i territori, gli edifici e le città nelle quali gli uomini hanno creato le “dimore di Dio”: da Gerusalemme a Istanbul, da Roma all’Andalusia. Templi, sinagoghe, chiese e moschee diventano i luoghi deputati alla connessione con il divino, ma anche i simboli di comunità alla ricerca della propria identità e della propria vocazione. Attraverso la storia avventurosa di questi edifici Cardini ci restituisce anche la complessità e le sorprendenti relazioni che collegano l’universo cristiano a quello pagano e mussulmano.

 

La Contessa

La competenza del grande storico e la qualità della scrittura assistono anche Benedetta Craveri nella sua affascinante biografia La Contessa (Adelphi), basata su lunghe ricerche d’archivio e il ritrovamento di migliaia di lettere e documenti, che si legge come un romanzo. La giovanissima, spregiudicata marchesa fiorentina Virginia Oldoini sposa l’incolore conte torinese di Castiglione, e si vede affidare da re Vittorio Emanuele, presto entrato nella collezione dei suoi amanti, nientemeno che una delicata questione diplomatica: sedurre Napoleone III per disporlo favorevolmente con i Savoia, in vista della seconda guerra d’indipendenza.
Cinica, scaltra, sfuggente, enigmatica, stravagante, imprevedibile, colei che è sta definita “la più bella donna del mondo” conquista rapidamente Parigi e l’Europa. Attraverso di lei, la Craveri ci introduce nel backstage di quella che passa per la Grande Storia, e ne svela i lati più imbarazzanti e addirittura grotteschi, tra pochade e tragedia.

 

Poco a me stesso

Che cosa sarebbe successo se invece di sposare il vecchio conte Manzoni la marchesa Giulia Beccaria avesse consegnato ad un orfanotrofio il figlio nato dalla relazione con Giovanni Verri? Il romanzo di Alessandro ZaccuriPoco a me stesso (Marsilio) ci porta nella Milano del 1841, dove i palazzi nobiliari sono vicini ai quartieri del vizio e della miseria, su cui regna un losco e feroce malavitoso. A ottant’anni la Beccaria anima ancora un vivace circolo di amiche. Tra i suoi protetti c’è un giovane e seducente avventuriero francese, il barone di Cerclefleury, che si dice in grado di ringiovanire le signore con i suoi ritrovati. Contro di lui si schiera il fidato contabile di Giulia, l’austero Evaristo Tirinnanzi, che annota caotici pensieri su un suo quaderno segreto. Ma chi è davvero quest’uomo, e perché la marchesa gli ha pagato gli studi e se lo è preso in casa? Come Manzoni, Evaristo è un uomo fragile, balbuziente, agorafobo, con il vizio del gioco… Zaccuri reinventa un capitolo della biografia manzoniana con una sapiente girandola di intrighi e colpi di scena all’insegna del doppio. Un gioco sottile di ombre e di rimandi, in una lingua che si ispira alla grande prosa dei Promessi Sposi.

Tutti i dettagli dell’evento su Premio letterario Isola d’Elba – Raffaello Brignetti

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