Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Un corso di astronomia per ipovedenti

ALSA

Lunedì 4 giugno p.v., alle ore 10.00, all’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Livorno (via del Mare, 90), l’Associazione Livornese di Scienze Astronomiche presenterà il “Corso di astronomia per ciechi ed ipovedenti” avviato nel mese di maggio presso la sede dell’UIC.

L’ Associazione Livornese di Scienze Astronomiche, da sempre attiva con iniziative rivolte ai disabili, ha ideato e realizzato una serie di dispositivi tattili utili per far avvicinare ciechi ed ipovedenti all’astronomia, materia dalla quale questi cittadini sono da sempre esclusi. Il corpo fondamentale del progetto si è basato sulla realizzazione di 30 tavole in plastica PLA, stampate in 3D, rappresentanti immagini in rilievo utili per comprendere con l’uso delle mani i fenomeni astronomici.

Con lo stesso metodo di stampa, alle tavole è stato aggiunto anche il missile SATURN V e le relative attrezzature per far comprendere ai non vedenti le tecniche e le metodologie utilizzate per realizzare nel 1969 l’impresa più importante dello scorso secolo, lo sbarco sulla Luna e il ritorno a Terra.

Infine, è stato riprodotto in 3D un orologio solare analemmatico.

L’ALSA ha potuto realizzare questi strumenti grazie anche al contributo di Fondazione Livorno, erogato tramite il “Bando volontariato 2017”.

Tutto il materiale è di proprietà dell’ALSA, ed è custodito presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno.

 

Leggi anche

Arte e cultura

Concerto di Capodanno 2019

Martedì 18 dicembre, alle ore 11, presso la sede di Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa, il tradizionale Concerto di Capodanno. L’attesa manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, si terrà martedì 1 gennaio 2019, alle ore 18, nello...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi