fbpx

60 milioni di euro per contrastare la povertà educativa minorile: “Bando Nuove Generazioni”

Nuova immagine

 

 

Si chiama “Bando Nuove Generazioni” ed è rivolto ai minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni.

E’ il terzo bando che l’impresa sociale Con i Bambini rivolge agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola con l’obiettivo di mettere in campo progetti di contrasto alla povertà educativa minorile. A disposizione un ammontare complessivo di 60 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti.

Rispetto ai precedenti bandi Prima Infanzia (o-6 anni) e Adolescenza (11-17) la nuova iniziativa prevede direttamente la presentazione online dei progetti, entro e non oltre il 9 febbraio 2018.

Nei giorni scorsi sono stati approvati i primi 80 progetti per il contrasto della povertà educativa minorile, relativi al Bando Prima Infanzia per un finanziamento complessivo di 62,2 milioni di euro. Nei primi mesi del prossimo anno, saranno pubblicati i progetti approvati con il Bando Adolescenza.

Per garantire la massima partecipazione, ogni organizzazione potrà presentare un solo progetto in qualità di soggetto responsabile o aderire come partner a un solo progetto. Fanno eccezione unicamente le amministrazioni locali e territoriali, le università e i centri di ricerca che possono partecipare, in qualità di partner a più progetti. Scopo del bando è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare quelli a rischio o in situazioni di vulnerabilità: di tipo economico, sociale, culturale, richiedendo progetti in grado di promuovere e sviluppare competenze personali, relazionali e cognitive dei ragazzi. I progetti devono essere in grado di incidere in modo significativo sia sui loro percorsi formativi che su quelli di inclusione sociale, attraverso azioni congiunte ” dentro e fuori la scuola”, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa (“comunità educante”)e prevenendo precocemente varie forme di disagio: dispersione e abbandono scolastico, bullismo ed altri fenomeni di disagio giovanile.

L’iniziativa è rivolta anche ai bambini e ragazzi che vivono in aree e territori particolarmente svantaggiati che, grazie al nuovo bando, potranno avere nuove opportunità educative.

Il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org

Bando-Nuove-Generazioni-2017

Allegato-1-Tabella-di-ripartizione-delle-risorse-su-base-regionale

A partire dalle prossime settimane, sarà possibile creare la propria proposta progettuale sul sito www.chairos.it

Prossimamente Fondazione Livorno organizzerà una giornata di incontro per illustrare ai soggetti interessati il Bando Nuove Generazioni.

 

Di seguito il link del nuovo blog che Con i Bambini gestisce su Huffingtonpost.it.

Il commento è del presidente di Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo

http://www.huffingtonpost.it/con-i-bambini/poverta-educativa-minorile-il-senso-di-una-sperimentazione_a_23227416/?utm_hp_ref=it-culture

 

 

Leggi anche

Presentazione attività 2018 e Bando Volontariato

Sarà illustrato oggi 2 febbraio alle ore 16,00 presso la Sala Cappiello di Fondazione Livorno il Documento Programmatico di previsione per il 2018 ed il Bando Volontariato già on line sul sito www.fondazionelivorno.it. All’incontro parteciperanno rappresentanti di istituzioni locali, enti ed associazioni che hanno...

Volontariato

Inaugurazione mensa Caritas

Mercoledì 20 dicembre alle ore 11.30 il Villaggio della carità aprirà le porte alla città, con l’inaugurazione del salone della nuova mensa Caritas. La struttura, che sorge nell’area che un tempo ospitava il villaggio scolastico di Corea, in Via La Pira, è destinata a...

Arte e cultura

Conferenza stampa di presentazione del Concerto di Capodanno

Martedì 19 dicembre, alle ore 12, presso la sede di Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa, il tradizionale Concerto di Capodanno. L’attesa manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, si terrà lunedi 1 gennaio, alle ore 18, nello storico teatro...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi