Apri il menù del settore Volontariato

Aperto il bando per la richiesta di contributi nel volontariato

Il Bando è stato emesso oggi, 13 gennaio 2020. Saranno accolte solo richieste online presentate sul sito di Fondazione Livorno. Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.00 di venerdì 28 febbraio 2020

04-Giornale-generativita tag

Fondazione Livorno ha emesso il bando per le richieste di contributo nel settore “Volontariato, filantropia e beneficenza” per l’anno 2020.
Anche quest’anno la domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente on-line, attraverso il sito della Fondazione (www.fondazionelivorno.it) nella sezione “Bandi” (http://www.fondazionelivorno.it/attivita/).
Lunedì 20 gennaio alle ore 16, nei locali della Fondazione, piazza Grande 23 Livorno, si terrà un open day di presentazione del Bando Volontariato 2020, al quale tutti i rappresentanti di enti e associazioni interessati potranno partecipare per chiedere informazioni e chiarimenti sulle modalità di partecipazione e sui requisiti richiesti.
Come indicato nel Bando, scaricabile dal sito, la procedura telematica di richiesta di contributo è preceduta dall’accreditamento, ossia dalla registrazione on-line dell’utente. Sarà richiesto uno username e sarà generata in automatico una password (solo per il primo accesso, per cui chi si è registrato negli anni precedenti utilizzerà username e password già in suo possesso).
Ottenuto l’accreditamento, i richiedenti dovranno compilare il modulo di richiesta on-line, e inviarlo telematicamente entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdì 28 febbraio 2020 (1° invio).
Il modulo inviato telematicamente dovrà essere poi stampato e sottoscritto in originale dal legale rappresentante dell’ente, scansionato e trasmesso di nuovo alla Fondazione esclusivamente on-line, tramite il sito, sempre alla sezione “Bandi”, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno martedì 10 marzo 2020 (2° invio).
Con il secondo invio la richiesta di contributo si intende perfezionata e dunque validamente inoltrata. Nel caso in cui non vengano completate entrambe le fasi, la richiesta di contributo sarà esclusa dalla valutazione di merito.
Saranno escluse tutte le richieste pervenute tramite modalità diverse.
Per il 2020 è stato emesso esclusivamente il Bando per il settore “Volontariato”, con un plafond di € 200.000.
Il Bando Volontariato filantropia e beneficenza è rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro che, dotati di esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership nel settore specifico, propongono progetti nelle seguenti aree: interventi a favore di bambini e adolescenti a rischio, interventi a favore di disabili.
Si riconferma, come lo scorso anno, la scelta di promuovere esclusivamente interventi all’insegna del far rete, una metodologia che sta producendo sinergie molto positive e sta ottimizzando i risultati di molti progetti. Ogni richiesta di contributo, dunque, dovrà essere presentata da più soggetti aventi i requisiti necessari e questo è un requisito fondamentale ed imprescindibile.

Quest’anno la Fondazione ha consolidato la collaborazione con alcuni enti pubblici della provincia di Livorno per soddisfare bisogni congiuntamente individuati come prioritari. Pertanto non saranno accolte le richieste provenienti dalle associazioni di quei territori dove siano già in programma iniziative con gli stessi obiettivi.

Per quanto riguarda gli altri settori non sono previsti bandi.
Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 (tel. 0586-826112/13/23).

In arrivo la sesta edizione della rassegna letteraria “Leggermente”

Villa Fabbricotti sarà, ancora una volta, la location che dal 1° luglio ospiterà tanti eventi con autori di rilievo nazionale

Livorno, 8 maggio 2024 – A partire da luglio torna il festival letterario LeggerMente , la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini e la libreria LaFeltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno. Si svolgerà...

Due borse di studio da Fondazione Livorno per frequentare i corsi della scuola Il Bisonte di Firenze

Un'opportunità per studenti nati o residenti nella Provincia di Livorno per accedere ai corsi della scuola d'arte grafica

Livorno, giugno 2024 – Per custodire e tramandare le tecniche tradizionali della stampa d’arte nel proprio territorio, da diversi anni Fondazione Livorno collabora con la Fondazione Il Bisonte di Firenze mettendo a disposizione borse di studio per l’accesso ai corsi organizzati dall’istituto internazionale di...

Fondazioni unite per il “Progetto Alluvione Toscana”

Dei 2,3 milioni stanziati per l’emergenza, 100 mila euro sono destinati ad interventi di ripristino nei Comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

Livorno, 3 Giugno 2024 – Oltre 2,3 milioni di euro sono stati stanziati dalle Fondazioni di origine bancaria di tutta Italia per la realizzazione di interventi di solidarietà nei territori toscani colpiti dall’alluvione del novembre 2023. A seguito dello stanziamento di 1 milione di...

Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte