Apri il menù del settore Volontariato

Festa dei 20 Anni del Centro Servizi Donne Immigrate – venerdì 27 ottobre 2017

programma

Il Cesdi, Centro Servizi Donne Immigrate è una associazione costituita da donne native e migranti provenienti da vari paesi, quindi portatrici di varie culture, che lavora per l’inserimento delle donne immigrate nel contesto sociale in un’ottica di rispetto e di riconoscimento della loro soggettività e della loro autonomia.  Fondata nel mese d’ottobre del 1997 l’associazione ha appena compiuto venti anni.

Per festeggiare questi due decenni di attività venerdì 27 ottobre dalle ore 17,30 presso il Centro Donna di Largo Strozzi n.3, si terrà un incontro celebrativo delle attività delle numerose donne che negli anni si sono avvicendate e sostenute, spesso a titolo volontario, nel delicato lavoro dell’accoglienza e della mediazione interculturale, tutte accomunate da un’idea di comunità aperta alle differenze e al mutuo rispetto tra i suoi membri.

Anche Fondazione Livorno parteciperà alla manifestazione rappresentata dal Vice Presidente dott.Marcello Murziani.

Fondazione Livorno da anni finanzia l’attività dell’associazione con i propri contributi:

– nel 2006 per interventi di mediazioni linguistiche e culturali nei servizi sanitari (contributo di € 10.000,00);

– nel 2008 per interventi di mediazioni linguistiche e culturali all’interno della Casa Circondariale Le Sughere (contributo di € 2.500,00);

– nel 2009 per il sostegno linguistico per gli alunni stranieri e partecipazione attiva delle famiglie alla vita scolastica (contributo di € 2.000,00);

– nel 2015-2016-2017 per progetti di dopo scuola per minori stranieri (contributi complessivi € 11.684,00

“Tutti a scuola” e “Punto unico d’accesso”: le iniziative di Azienda Usl Toscana nord ovest sostenute da Fondazione Livorno

Due progetti a sostegno del diritto allo studio di bambini e ragazzi disabili e dell'accesso ai servizi da parte dei cittadini

Livorno, 18 marzo 2024 – Sono stati presentati stamani, nella Sala Ceccarini dell’Ospedale di Livorno, due progetti dell’Azienda USL Toscana nord ovest (Distretto Livornese) volti a garantire il diritto allo studio dei ragazzi disabili e l’accesso ai servizi sanitari e sociali dei cittadini. Il...