Apri il menù del settore Arte e cultura

Domenica in Fondazione alla scoperta degli artisti che hanno influenzato l’opera di Modigliani

porto_1

Domenica 10 novembre nei locali di Fondazione Livorno si terrà l’evento Gli esordi di Amedeo Modigliani nello studio di Guglielmo Micheli alla scoperta degli artisti che hanno influenzato la sua opera” .

In occasione delle celebrazioni organizzate per ricordare il più grande artista livornese, anche Fondazione Livorno ha deciso di proporre alcuni eventi collaterali.

Il primo si terrà in collaborazione con la cooperativa Itinera che guiderà il visitatore attraverso la ricca collezione di opere d’arte di Fondazione Livorno alla scoperta di pittori post macchiaioli, compagni di scuola d’arte, che hanno vissuto con Amedeo le iniziali esperienze artistiche a Livorno, sulla scia degli insegnamenti di Giovanni Fattori.

In Italia non c’è nulla, sono stato dappertutto. Non c’è pittura che valga. Sono stato a Venezia, negli studi. In Italia, c’è Ghiglia. C’è Oscar Ghiglia e basta” questo scriveva Modigliani a proposito dell’arte di Ghiglia, amico e artista post macchiaiolo da lui profondamente stimato per la sua qualità pittorica.

Il primo turno di visita guidata partirà alle ore 15.30, il secondo alle ore 17.00

La partecipazione è gratuita, su prenotazione (max 25 partecipanti).

Per info contattare Segreteria Itinera Eventi 0586-894563 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,30.

Per partecipare inviare una mail a didattica@itinera.info specificando nome, cognome, recapito telefonico, numero partecipanti, turno di vista richiesto. Verrà inviata una mail di conferma.

Servizi e opportunità per gli anziani a Livorno

Webinar giovedì 26 novembre ore 16

Il 26% della popolazione del Comune di Livorno, cioè 41.468 persone, è over 65. Per valutare l’impatto della popolazione anziana sul totale degli abitanti e mettere a punto una rete di interventi a sostegno dei singoli, delle famiglie e della comunità, Fondazione Livorno, nel...