Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Arte e cultura

Domenica in Fondazione alla scoperta degli artisti che hanno influenzato l’opera di Modigliani

porto_1

Domenica 10 novembre nei locali di Fondazione Livorno si terrà l’evento Gli esordi di Amedeo Modigliani nello studio di Guglielmo Micheli alla scoperta degli artisti che hanno influenzato la sua opera” .

In occasione delle celebrazioni organizzate per ricordare il più grande artista livornese, anche Fondazione Livorno ha deciso di proporre alcuni eventi collaterali.

Il primo si terrà in collaborazione con la cooperativa Itinera che guiderà il visitatore attraverso la ricca collezione di opere d’arte di Fondazione Livorno alla scoperta di pittori post macchiaioli, compagni di scuola d’arte, che hanno vissuto con Amedeo le iniziali esperienze artistiche a Livorno, sulla scia degli insegnamenti di Giovanni Fattori.

In Italia non c’è nulla, sono stato dappertutto. Non c’è pittura che valga. Sono stato a Venezia, negli studi. In Italia, c’è Ghiglia. C’è Oscar Ghiglia e basta” questo scriveva Modigliani a proposito dell’arte di Ghiglia, amico e artista post macchiaiolo da lui profondamente stimato per la sua qualità pittorica.

Il primo turno di visita guidata partirà alle ore 15.30, il secondo alle ore 17.00

La partecipazione è gratuita, su prenotazione (max 25 partecipanti).

Per info contattare Segreteria Itinera Eventi 0586-894563 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,30.

Per partecipare inviare una mail a didattica@itinera.info specificando nome, cognome, recapito telefonico, numero partecipanti, turno di vista richiesto. Verrà inviata una mail di conferma.

C’era una volta… IL DESINARE

Il prof. Nicola Perullo conversa con Clara Errico e Michele Montanelli domenica 5 dicembre 2021 ore 18.00 - Museo della Città

C’era una volta il desinare è il titolo del quinto incontro di una serie di conversazioni che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, proponendo approfondimenti su argomenti connessi...