Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Artigianato artistico: un progetto e un concorso a favore del “saper fare” italiano

Largo alle idee, alla manualità e all'eccellenza

IMG_7103(1)

Nasce La Grande Bellezza – The Dream Factory: una iniziativa di mecenatismo contemporaneo di Starhotels con il supporto di due importanti istituzioni attive nella tutela dell’ artigianato italiano d’eccellenza Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e di Gruppo Editoriale.

Questa iniziativa  si pone l’obiettivo di tutelare e promuovere il grande patrimonio nazionale di talento e creatività dando voce, spazio e opportunità concrete ai maestri e alle imprese dell’artigianato italiano. Offrirà loro un palcoscenico straordinario, non solo di visibilità e comunicazione, ma soprattutto di sviluppo di commesse e quindi di lavoro. Raccoglierà così il prezioso testimone di quel mecenatismo illuminato che nella storia ha protetto e fatto fiorire l’arte e l’alto artigianato italiani.

Il programma prevede per il prossimo biennio:

  • la realizzazione di linee di prodotto a marchio Starhotels dirette creativamente dalla Art Director e designer Sara Ricciardi e realizzate con diverse aziende artigiane e micro imprese di eccellenza;
  • il coinvolgimento di maestranze artigiane qualificate nelle ristrutturazioni degli hotel della catena;
  • l’organizzazione di eventi, mostre, incontri e laboratori presso gli Starhotels.

 

Sarà inoltre organizzato un concorso tematico destinato ai talenti dell’artigianato italiano. I vincitori saranno premiati nel settembre 2020 all’interno della mostra veneziana HOMO FABER.

I temi del concorso, che avrà cadenza biennale, saranno sempre scelti nell’ambito dell’ospitalità e saranno riferiti ad ambienti del contesto alberghiero ed a specifiche categorie del design (illuminazione, decorazione di interni, complementi di arredo,..).

La prima edizione del premio è incentrata sul tema “Una fonte di luce”: i candidati sono invitati a presentare opere inedite ed originali di artigianato artistico da loro realizzate, ispirate alla luce.

Il progetto La Grande Bellezza, nella sua serie di azioni virtuose, si pone a supporto del settore che rappresenta un giacimento straordinario di competenza e bellezza, di saperi che innervano tutta la nostra penisola facendone un unicum a livello internazionale. Una “Dream Factory” che non è solo una realtà culturale e artistica, ma anche produttiva, dal momento che i saperi del nostro alto artigianato sono alla base del migliore e tanto celebrato Made in Italy.

Una ricchezza mai abbastanza conosciuta, apprezzata e tutelata, dal momento che questi artigiani eccellenti mancano di occasioni di visibilità in alti contesti oltre ad una adeguata rete di formazione a favorire il ricambio generazionale.

Il progetto è stato presentato a Milano alla stampa, alle autorità e al mondo dell’arte e della cultura lunedi 4 novembre nel corso di uno speciale evento presso il Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione.

#LaGrandeBellezzabyStarhotels

 

Starhotels Press Office

Email: pressoffice@starhotels.it

Telefono: 055 3692252

www.starhotels.com

www.starhotelscollezione.com

#starhotels #starhotelscollezione

Fondazione Cologni – Antonella Asnaghi & Associati

Anna Maria Calegari

Email: am.calegari@asnaghiassociati.it

fondazionecologni@asnaghiassociati.it

Telefono: 02 48008294 / 02 43982278

 

Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte

Federica Sanna

Ufficio Stampa

stampa@osservatoriomestieridarte.it – 3334885476

Leggi anche

Arte e cultura

Comicità e satira come se fosse… Antani! Torna il Festival sull’Umorismo a Livorno

Il 24, 25 e 26 maggio al Teatro Goldoni tre giorni di incontri, spettacoli, presentazioni di libri e premiazioni all'insegna della satira e della risata

Livorno, 23 aprile 2024 – Tutto pronto per l’evento più istrionico degli ultimi anni: dal 24 al 26 maggio torna a Livorno Antani. Comicità e satira come se fosse, il primo e unico festival sull’umorismo in Italia con la direzione artistica di Luca Bottura....

Arte e cultura

È online il Bando “Interventi per l’arte e la cultura 2024”

Le richieste di contributo dovranno essere inviate entro le 13.00 di lunedì 24 giugno

Livorno, 23 aprile 2024 – Fondazione Livorno ha pubblicato sul proprio sito il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2024”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond di 200mila euro e potrà essere richiesto...

Arte e cultura

Lungomare ad Arte: una galleria en plain air sulla costa livornese

Giovedì 18 aprile alle 12 l'inaugurazione dell'iniziativa curata dalla Coop. Agave

Livorno, 17 aprile 2024 – Lungomare ad Arte è il progetto curato da cooperativa Agave e promosso da Fondazione Livorno nell’ambito del bando Interventi per l’arte e la cultura 2023. L’iniziativa si avvale anche del patrocinio del Comune di Livorno e il partenariato di...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi