Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Flac
Apri il menù del settore Flac

Grande attesa per la mostra di Mario Madiai ai Granai di Villa Mimbelli

Inaugurazione Giovedì 20 maggio ore 17

ed6ce33d-3467-4cfc-a1d7-240b88dac06b

È un Madiai inedito e sorprendente quello che proporrà la mostra curata da Giorgio Bacci per la riapertura dei Granai di Villa Mimbelli.
Promossa da Comune di Livorno, Fondazione Livorno – Arte e cultura e Fondazione Livorno, sarà inaugurata giovedì 20 maggio alle ore 17.00 e resterà aperta fino al 30 luglio, dal martedì alla domenica, ore 16.00/19.00, con ingresso gratuito.
Il percorso espositivo di Mario Madiai. Tracce di memoria presenta l’ultima produzione di questo affermato protagonista della pittura contemporanea. L’artista scava, letteralmente e con rigore, nella memoria dei segni e dei sentimenti per restituirci, con la consueta eleganza, un itinerario senza confini tra i linguaggi della figurazione e dell’astrazione. Elemento clou e sorpresa dell’evento sarà il progetto site specific realizzato durante la mostra: protagonista dell’installazione una grande piazza cittadina cancellata e riscoperta, avvolta dalla musica.
Il dialogo con la città di Livorno di questo pittore nato a Siena, che ha studiato all’Istituto d’Arte Augusto Passaglia di Lucca, non si è mai interrotto. Tra i suoi estimatori più devoti è ancora vivo il ricordo della galleria di personaggi livornesi esposta nei primi anni Settanta: Orestino, Boboli, Mario del Ricovero…nella cornice della Casa della Cultura, per una mostra dal titolo fin troppo esplicito: Madiai come Livorno.
Con il viaggio in Persia del 1972 la sua tecnica si affina in un’esplosione di colori ricchi di dettagli, esaltati da cupole luccicanti e vesti variopinte. Poi il “pittore errante” rientra a Livorno, ma non si ferma. Venezia, Barga, Siena e Firenze diventano le culle cicliche della sua ispirazione. Dalle finestre dei suoi rifugi ritrae il Canale della Giudecca con Piazza San Marco sullo sfondo, le serre del Ciocco e i giardini di Barga, la Cupola del Brunelleschi, i paesaggi della Val d’Orcia.
Nel 1974 una parentesi riflessiva lo induce a rappresentare l’incontenibile energia della natura che sprizza dai tubi esplosi della modernità, per sperimentare soluzioni innovative senza abbandonare il figurativo.
Gli stimoli e il bisogno di rinnovarsi accompagnano Madiai fino alla maturità artistica, La produzione del 1996 presentata nel volume I fiori, le foglie e l’acqua, fa seguito alla serie dei limoni e dei girasoli, e s’incontra con la serie delle rose, in una ricerca continua di nuove tecniche.
Con il nuovo millennio e la nascita del primo nipote, il concorso della Fondazione Nazionale Carlo Collodi diventa l’occasione per una lunga rivisitazione simbolica e anche sociologica della favola di Pinocchio, fonte inesauribile di incanti creativi per tutta l’età adulta.
Continua-mente diversa è il titolo delle opere più recenti. Nella serie dei “teatrini” la riflessione artistica raggiunge una più intensa complessità e la pittura diviene lo sfondo di una struttura tridimensionale attraversata da fili, gessi e altro.
Lavorando tutti i giorni e tutto il giorno, Mario sente la necessità di variare temi e tecnica in processi compositivi sempre nuovi. Si ritiene un’artista in continua evoluzione che cerca nuove motivazioni, suggestioni e visioni per andare oltre la tela e afferrare la profondità delle cose.
Per lui, che padroneggia la pittura con impareggiabile abilità, l’astrazione non è una scorciatoia e, negli anni, i suoi veri interessi e punti di forza sono sempre stati gli stessi: composizione coloristica, equilibrio formale, disposizione dei segni. Il risultato è una produzione composita e seducente, capace di conquistare tanti ammiratori, che seguono il suo percorso artistico nonostante le distanze. E le tele di Madiai volano in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, in Messico, in Corea
Lui ama dipingere, desidera dipingere. Desidera scoprire e lo ha sempre desiderato. Come quando, bambino, esplorava sentieri artistici con fili, stoffe e gessi sottratti a Lavinia, la mamma sarta, per inventare linee e segni grafici. O quando nascondeva pietruzze colorate sotto la sabbia per poi ritrovarle e ammirarne i riflessi.
Cancellare e ritrovare: così avverrà anche alla mostra, con il site specific.
Si ringrazia per il contributo la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.

Interverranno alla inaugurazione:
Simone Lenzi, Assessore alla Cultura, Comune di Livorno
Olimpia Vaccari, Presidente Fondazione Livorno – Arte e Cultura
Giorgio Bacci, curatore della mostra
Mario Madiai, artista

20 maggio/30 luglio 2021 Granai di Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva 65, Livorno
Per le visite del sabato e della domenica e per i gruppi, la prenotazione è obbligatoria, con almeno un giorno di anticipo.
Gli orari della mostra potranno subire modifiche per eventuali disposizioni normative connesse all’emergenza sanitaria Covid-19.
Info (orari e modalità di visita) presso:
infomuseofattori@comune.livorno.it
tel. 0586/808001- 824607

Livorno 10 maggio 2021

Prorogato il Bando LA SCUOLA PER TUTTI

Fondazione Livorno ha prorogato il bando La scuola per tutti. Gli Istituti scolastici della Provincia di Livorno avranno tempo  fino alle ore 13.00 del giorno mercoledì 22 settembre 2021 per presentare la propria richiesta di contributo. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line, attraverso...

Aperto il Bando LA SCUOLA PER TUTTI

Le richieste dovranno pervenire entro le ore 13.00 di mercoledì 15 settembre 2021.

Fondazione Livorno ha aperto il Bando La scuola per tutti rivolto agli istituti scolastici della Provincia di Livorno che potranno chiedere  contributi per l’anno scolastico 2021-2022 fino ad un massimo di 10 mila euro. Per partecipare al Bando occorre inoltrare domande online, solo ed...

Immersiva ai Magazzini

Saranno i Magazzini di Fondazione Livorno a ospitare dal 4 all’8 agosto, in occasione dell’edizione 2021 di Effetto Venezia, il percorso multisensoriale fatto di piccoli assaggi di come potrebbe essere un futuro centro espositivo permanente, allestito da Immersiva. Dopo i suggestivi videomapping prodotti alle...