Apri il menù del settore Educazione

Due borse di studio per il corso di incisione e stampa alla scuola Il Bisonte di Firenze

laboratorio_del_bisonte

Per mantenere vive le tecniche tradizionali della stampa d’arte nel proprio territorio, da diversi anni Fondazione Livorno collabora con la Fondazione Il Bisonte di Firenze mettendo a disposizione borse di studio per la frequenza al corso di specializzazione in Incisione e Stampa d’Arte organizzato da questa scuola internazionale di Grafica d’Arte.

Anche per l’anno 2021/2022 Fondazione Livorno finanzierà due borse di studio riservate a nati o residenti nella Provincia di Livorno, già in possesso di conoscenze artistiche di base nello specifico ambito dell’incisione, per la frequenza al corso che si svolgerà dal 20 settembre 2021 al 23 giugno 2022. La frequenza di 900 ore è obbligatoria per l’intera durata del corso e le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 13,30 e il venerdì dalle 9,00 alle 18,30.

Al Bisonte,  scuola fondata nel 1983 per arricchire e dare continuità alla tradizione dell’omonima stamperia fiorentina, hanno lavorato maestri fra i più illustri dell’arte moderna. I suoi corsi teorico-pratici di incisione, litografia e stampa d’arte, organizzati da trent’anni, hanno permesso a numerosi studenti di acquisire e perfezionare una professionalità artigianale di alto livello.

I candidati dovranno far pervenire la seguente documentazione alla segreteria della Fondazione Il Bisonte school@ilbisonte.it, entro e non oltre il 2 luglio 2021:

1) Domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta.
2) Curriculum vitae redatto in italiano o in inglese nel quale devono essere specificati data di nascita, indirizzo, domicilio e/o residenza in Italia, recapito telefonico, indirizzo e-mail, studi compiuti, eventuali attività espositive.
3) Portfolio aggiornato redatto in italiano o in inglese contenente almeno cinque disegni e/o incisioni.

L’assegnazione delle borse di studio avverrà a giudizio insindacabile della commissione tenendo conto sia dei requisiti di merito che di quelli di reddito. La graduatoria ufficiale sarà disponibile presso la segreteria della Fondazione Il Bisonte a partire dal 7 luglio 2021.

Bando-borse-studio-Fondazione-Livorno-1

Domanda di partecipazione

Maggiori informazioni su:

Fondazione Il Bisonte

Via San Niccolò, 24rosso, 50125 – Firenze
www.ilbisonte.it
info@ilbisonte.it

tel. 055 – 2342585

C’era una volta… IL DESINARE

Il prof. Nicola Perullo conversa con Clara Errico e Michele Montanelli domenica 5 dicembre 2021 ore 18.00 - Museo della Città

C’era una volta il desinare è il titolo del quinto incontro di una serie di conversazioni che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, proponendo approfondimenti su argomenti connessi...