Educazione
Apri il menù del settore Educazione

I video della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali incontrano il Festival sull’Umorismo

Job DV 1

Sono stati proiettati stamani alle ore 11 nel Salone delle assemblee di Fondazione Livorno i video prodotti dagli alunni delle scuole della provincia di Livorno in occasione della XIV edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali.
L’argomento affrontato in questa edizione della Settimana, che ha impegnato i ragazzi nell’anno scolastico 2017/2018, è stato l’umorismo.
Gli studenti hanno realizzato numerosi elaborati particolarmente interessanti e divertenti che hanno presentato a maggio nelle quattro esposizioni allestite nella provincia. Per esaudire la richiesta delle scuole, Fondazione Livorno si era impegnata a pubblicare questi lavori in occasione del Festival sull’Umorismo. E’ stata una corsa contro il tempo ma alla fine la bellissima pubblicazione con la raccolta degli elaborati del ragazzi (curata da Stefania Fraddanni) è stata pubblicata e una selezione di video, spassosissimi, è stata presentata per tutta la giornata nel salone Cappiello della Fondazione alle presenza dei giovani autori e dei loro insegnanti. Il vicepresidente di Fondazione Livorno Marcello Murziani ha dato il benvenuto ai ragazzi e Rossana Meacci, responsabile per la Fondazione dell’organizzazione del progetto, ha coordinato l’evento.
Così, in occasione della terza edizione del Festival “Il senso del ridicolo”, la principale manifestazione culturale di Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura si è incontrata con la più importante manifestazione per le scuole realizzata da Fondazione Livorno all’insegna della partecipazione e del divertimento.
Questi i video presentati:

Scuola media Giosuè Carducci di Venturina
Classe II C
L’esercito degli sgrammaticati

1. Scuola primaria Carlo Collodi di Livorno
Classi IV C e IV D
English Humor

2. Liceo artistico-grafico Cristoforo Colombo di Livorno
Classi II B e IV B
The school horror picture show

3. ISIS Marco Polo di Cecina – Liceo artistico indirizzo grafico
Classe IV
Una serie di incompresi eventi

4. Scuola primaria Dante Alighieri di Piombino
Classi IV C, IV D, IV E, V C e V D
Non ci resta che ridere

5. Scuola media Andrea Guardi di Piombino
Classi II A, II E, II G (sede) e II A (Riotorto).

Leggi anche

Arte e cultura

Concerto di Capodanno 2019

Martedì 18 dicembre, alle ore 11, presso la sede di Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa, il tradizionale Concerto di Capodanno. L’attesa manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, si terrà martedì 1 gennaio 2019, alle ore 18, nello...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi