Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Il memoriale in ricordo di Daniel Schinasi

La commemorazione il 14 Aprile al Cimitero dei Lupi

Schinasi

Il 12 Aprile 2022 è il primo anniversario della scomparsa di Daniel Schinasi, avvenuta a Nizza. Per l’occasione si terrà una cerimonia di commemorazione alla presenza dei familiari, della moglie Manuela Jasmine, dei figli Sarah e David e del Presidente della Comunità Ebraica di Livorno Vittorio Mosseri, il 14 Aprile 2022 alle 10:30, nella parte ebraica del Cimitero dei Lupi, in via Aldo Mei 19, luogo ove l’artista riposa.

Dopo la celebrazione del rito e delle benedizioni da parte del Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Livorno Rav Avraham Dayan, verrà inaugurato il memoriale progettato dallo stesso Schinasi, realizzato originariamente da Dilio Bianchi e dall’allieva dell’artista, la pittrice Katia Cirinei e da CinoDesignItaly.

Fondazione Livorno, nel 2019, ha potuto esporre alcune opere di Daniel Schinasi, l’artista fondatore del Neofuturismo. Un’arte, la sua, intrisa degli accadimenti del lungo Novecento, ma anche densa delle sue memorie e della storia del popolo ebraico. Il pittore, ebreo sefardita di famiglia d’origine livornese, ha donato alla Fondazione dipinti ed un nucleo di 25 disegni.

Proprio nella sede di Fondazione Livorno, in occasione della mostra a lui dedicata Daniel Schinasi. Il viaggio neofuturista a cura del Professor. Giorgio Bacci, Schinasi incontrò il suo pubblico col quale si intrattenne chiacchierando di arte, di storia e al quale raccontò vari aneddoti su come approdò alla sua pittura d’avanguardia e alla fondazione del Neofuturismo.

Comunicato Stampa Daniel Schinasi

Leggi anche

Volontariato

Tutti inclusi: nuovo bando di Con i bambini a sostegno dei minori con disabilità e BES

Scade il 30 settembre 2022

“Tutti inclusi” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quest’ultimo, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, – compresa Fondazione Livorno – rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo, sostiene interventi...

Educazione

Laboratorio di promozione e valorizzazione della cultura del volontariato tra i giovani

Un'iniziativa nell'ambito del progetto 'L'educazione civica per tutti'

Si è concluso questa mattina, con un evento di restituzione on-line, alla presenza di tutte le scuole partecipanti, il “Laboratorio di promozione e valorizzazione della cultura del volontariato tra i giovani”, un percorso didattico per le scuole superiori di secondo grado della Provincia di...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi