Apri il menù del settore Arte e cultura

Livorno Piano Competition

I giovani talenti del pianoforte dal 27 settembre al 1° ottobre negli spazi del Teatro Goldoni

Livorno Piano Competition 2022

Si è tenuta oggi nella sala cerimonie del Comune di Livorno la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Livorno Piano Competition, il contest organizzato dall’Associazione Livornoclassica che si terrà da martedì 27 settembre a sabato 1 ottobre 2022 negli spazi del Teatro Goldoni. Il contest è sostenuto da soggetti privati e commerciali, ma anche da realtà istituzionali tra cui Fondazione Livorno.

Ad aprire la conferenza stampa è stato Carlo Palese, direttore artistico della competizione.

Il concorso, giunto alla sua sesta edizione, continua a crescere e ad affermarsi nel panorama musicale del territorio. Quest’anno abbiamo registrato molte iscrizioni: oltre cento da 26 paesi di tutto il mondo. Ha affermato.

La Livorno Piano Competition è per la città una manifestazione importante, piena testimonianza della passione e dalla tenacia che contraddistingue non solo gli organizzatori, ma anche i partecipanti. Ha in seguito dichiarato Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno.

Alla conferenza stampa erano inoltre presenti Emanuele Gamba, direttore artistico di Fondazione Teatro Goldoni, e l’artista Enrico Bacci, che donerà al vincitore la sua opera pittorica Repubbliche marinare.

Il concorso si terrà nella Sala Goldonetta del Teatro Goldoni e, come nelle precedenti edizioni, si articolerà in tre prove per giovani professionisti del pianoforte fino a 32 anni. Novità di quest’anno la giuria di preselezione che ha ascoltato e analizzato i numerosi video ricevuti da concorrenti di tutto il mondo.

Oltre al montepremi di oltre 10.000 euro, vi saranno concerti e registrazione di CD per il vincitore, nonché un concerto come solista con l’Orchestra del Teatro offerto dalla Fondazione Goldoni. Previsti anche alcuni premi speciali, ovvero il premio Antonio Bacchelli e il premio Young jury. Nell’ambito della competizione si terrà anche il Premio Enrico Galletta, sezione riservata ai giovanissimi talenti del pianoforte.

La prova eliminatoria del Livorno Piano Competition si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 settembre, la semifinale avverrà venerdì 30 settembre e sarà liberamente aperta al pubblico. Sabato 1 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, si terrà la finale del Premio Enrico Galletta riservato ai giovanissimi talenti del pianoforte e, lo stesso giorno alle ore 20.00, avrà luogo la finalissima del concorso cui seguirà la premiazione. L’ingresso è sempre libero e gratuito fino ad esaurimento posti, è consigliato prenotarsi scrivendo a livornoclassica@gmail.com. Tutte le fasi del concorso verranno comunque trasmesse in diretta streaming sulla homepage del sito livornopianocompetition.com

XXI edizione di Invito a Palazzo

Quest'anno l'iniziativa si svolgerà in presenza e in digitale attraverso la promozione di contenuti multimediali

Anche quest’anno Fondazione Livorno aderisce a Invito a Palazzo, manifestazione annuale organizzata da ABI (Associazione Bancaria Italiana) che prevede, ogni primo sabato di ottobre, l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche di banche e, dal 2015, delle Fondazioni di origine bancaria nelle città...