Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Nuova forza al Terzo Settore con i progetti del bando di Cesvot nel territorio di Livorno

Stanziati circa 35mila euro per la realizzazione delle sette iniziative selezionate

Siete presente Cesvot 2023 – Progetti di Livorno

La sala Post Consiliare del Comune di Livorno ha ospitato oggi la presentazione dei 7 progetti livornesi vincitori del bando Siete presente. Con i giovani per ripartire. Sono in totale 94 i progetti finanziati dal bando realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della regione Toscana. Tra queste, Fondazione Livorno, in un’ottica di promozione di una cittadinanza attiva giovanile e di sensibilizzazione alla solidarietà e al volontariato, ha stanziato 15mila euro.

Tutti i progetti avranno l’obiettivo di dare forza e ruolo alle nuove generazioni per rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di rete sul territorio, facilitando il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni. Per i progetti selezionati nel territorio livornese sono stati stanziati circa 35mila euro (per la precisione 34.947 euro).

“La grande partecipazione al bando conferma la vitalità del tessuto associativo del territorio, il crescente coinvolgimento dei giovani nel mondo del volontariato e la voglia di ripartenza del Terzo settore” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot.

“Giovanisì è sempre più riferimento per i giovani toscani che possono contare oltre alle opportunità di studio e lavoro su un bando che li rende protagonisti delle loro comunità sostenendo la realizzazione, nelle associazioni, delle loro idee” afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana.

“Il Bando ‘Siete presente. Con i giovani per ripartire’ si riconferma un ottimo strumento per coinvolgere i giovani nel tessuto associazionistico del nostro territorio, con tutti gli effetti positivi che ne derivano, non da ultimo lo scambio di competenze tra generazioni diverse” afferma Cinzia Pagni, vicepresidente Fondazione Livorno.

“Un’opportunità per i giovani, per il Terzo Settore ma soprattutto per la comunità locale, progetti di valore, frutto della capacità delle associazioni di collegarsi tra loro, costituire reti, stringere alleanze, condividere risorse e prospettive” dichiara Andrea Raspanti, assessore Terzo Settore Comune di Livorno.

Alla presentazione erano presenti anche i rappresentanti delle sette associazioni vincitrici del bando, ai quali sono stati consegnati gli attestati di partecipazione. Ecco i sette progetti vincitori:

“Cambiamente: Festival Diffuso (Future Edition)”, ente capofila Arci Comitato Territoriale Livorno Aps – Ets, ente proponente  Associazione Nesi Corea Odv, partner Uni Info News. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“#AvisRadioGiovani II Edizione”, ente capofila Avis comunale di Livorno, ente proponente Avis Intercomunale di Collesalvetti, partner  Admo – Ass. Donatori Midollo Osseo Regione Toscana Onlus, Agbalt odv – Associazione Genitori per la cura e l’assistenza ai Bambini affetti da Leucemia o Tumore, Aido – Sezione Provinciale di Livorno, Ail onlus, Ass. Lila P24 Livorno Odv, Comune di Livorno, P.A. Svs – Pubblica Assistenza Società Volontaria Soccorso di Livorno, Vip Viviamoinpositivo Libecciati Livorno Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Gender Revolution – Gender Equality”, ente capofila L.E.D Libertà e Diritti Arcigay Livorno Aps, enti gruppo proponente  A.Ge.D.O. Livorno Odv Associazione Di Genitori Parenti E Amici Di Persone Lgbt+, Associazione Incontriamoci In Diversi Aps, Auser Portoferraio Odv, partner  “Altamarea Società Cooperativa Sociale” Onlus Arca  Cooperativa Sociale a Responsabilità Limitata, Associazione Dialogo Volontariato Carcere Odv, Associazione Proloco Portoferraio, Italia Nostra Onlus, Linc Società Cooperativa Sociale a Responsabilità Limitata – Onlus Pro Loco di Capoliveri Aps, Progetto Elba Del Vicino – Ostello Per La Gioventù, Simtur – Società Italiana Professionisti Turismo e Mobilità Sostenibile. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4970 euro.

“Virgilio”, ente capofila Centro Mondialità Sviluppo Reciproco Odv Ong Ets, enti gruppo proponente Mezclar22 Aps, Pro Loco Livorno Aps.  Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Contaminando-Gi – Percorsi di Contaminazione tra giovani artisti livornesi e giovani aspiranti artisti”, ente capofila Il Sestante Solidarietà Aps, ente proponente  L’Orto Degli Ananassi Aps, partner  Associazione Progetto Strada Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Gener… Azioni Insieme”, ente capofila Capire Un’H Aps Ets, enti gruppo proponente Associazione  Famiglie di persone con disabilità  intellettive e/o relazionali di Livorno Ets, partner  Comune Di Livorno, Cooperativa Sociale Le Livornine Soc. Coop.  Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4977 euro.

“Make Music”, ente capofila Arci Bassa Val Di Cecina Comitato Territoriale Aps  – Ets, enti gruppo proponente Arci Servizio Civile Bassa Val Di Cecina Aps, Arci Solidarietà Bassa Val Di Cecina, partner Associazione Culturale Musicale Ritmi Aps, Bocciofilo Comunale U. Orlandini. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

Le iniziative sostenute interesseranno tutte le aree di impegno del volontariato e dell’associazionismo e prevederanno il coinvolgimento attivo dei giovani nelle diverse fasi di ideazione e realizzazione, con particolare valorizzazione al sostegno alla fase di ripartenza che il terzo settore di trova ad affrontare insieme alle proprie comunità di riferimento.

Bando

Tutti i vincitori del bando

Ulteriori informazioni su www.cesvot.it

Livorno, 26 aprile 2023

Leggi anche

Volontariato

Ecco, online, il Bando “Interventi per il sociale 2024”

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di giovedì 29 febbraio 2024

Livorno, 22 dicembre 2023 – Nell’ambito del settore Volontariato, filantropia e beneficenza Fondazione Livorno ha pubblicato il bando Interventi per il sociale 2024. Con un plafond di 300.000 euro, il bando è rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro dotati di...

Educazione

53 nuovi progetti per il 2024 selezionati dal Fondo per la Repubblica Digitale

Assegnati circa 22,2 milioni per i bandi “In Progresso” e “Prospettive” dedicati a disoccupati e lavoratori a forte rischio di sostituibilità

Livorno, 21 dicembre 2023 – Nel 2024 oltre 8.500 tra disoccupati e lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica potranno beneficiare gratuitamente dei 53 progetti selezionati e sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. In totale sono stati messi...

Arte e cultura

Pietro Annigoni, pittore di magnifico intelletto – A painter and his kingdom

In partenza la mostra allestita a Villa Mimbelli dal 15 dicembre 2023 al 15 marzo 2024

Livorno, 14 dicembre 2023 –  La più ampia mostra antologica dedicata a Pietro Annigoni negli ultimi vent’anni, sulla scia della grande iniziativa monografica realizzata a Palazzo Strozzi a Firenze nel 2000 per celebrare l’artista dopo la scomparsa avvenuta nel 1988, si intitola Pietro Annigoni,...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi