Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Quinta Edizione del Premio Artigiano OMA

artigiano-oma

Il 16 giugno 2018, al via la Quinta Edizione del Premio al talento dell’artigiano e alla produzione di qualità che per l’occasione sarà ospitato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca presso il complesso medievale di San Micheletto.

Tra i 38 insigniti della targa Oma quest’anno ci sono anche tre livornesi: Raro, un laboratorio che realizza borse ed accessori in pelle conciata al vegetale, Sara Spolverini con prodotti sempre diversi e unici e la Legatoria La Pergamena che esegue con cura artigianale e tecniche di un tempo il paziente mestiere della rilegatura.

L’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte organizza questo premio per valorizzare la creatività, la tecnica, la storia e l’innovazione di uno dei settori che – usando le parole di Giampiero Maracchi, ideatore del premio, a cui è dedicata questa edizione – “rappresenta dal punto di vista economico, occupazionale e sociale la base dello sviluppo del nostro paese” . È proprio in virtù di questa convinzione che OmA, Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, da sempre si distingue nella tutela del saper fare e nella promozione di un artigianato che rappresenta la sintesi tra tipicità, tradizione e processo innovativo.

Per quest’anno saranno 38 gli artigiani insigniti della Targa a OmA e premiati, per l’occasione, dai presidenti delle Fondazioni associate. La premiazione sarà quindi un viaggio tra le eccellenze artigiane lungo tutto il territorio italiano, un viaggio da Nord a Sud per scoprire le peculiarità delle maestranze e la capacità di lavorare e trasformare in arte i più diversi materiali: dalle preziosità in oro e titanio alle delicatezze di rasi e sete, dagli oggetti in marmo alle lavorazioni artistiche in ferro battuto, dalle realizzazioni tradizionali in legno alla creatività dei manufatti in ceramica. Durante l’evento verrà presentato anche il volume “Artigiano OmA”, una guida in doppia lingua italiano/inglese che recensisce le botteghe del fatto a mano e che raccoglie centinaia di artigiani che si distinguono per la loro abilità e passione: oltre 300 laboratori fiorentini e 180 artigiani su territorio nazionale, a cui si aggiungono i nuovi premiati di questa edizione grazie al contributo delle Fondazioni associate che, per l’occasione, hanno collaborato nell’individuazione di maestranze di qualità, ciascuna sul proprio territorio. I 38 artigiani premiati quest’anno, vanno quindi ad arricchire, per un totale di oltre 500 aziende, le pagine di questa quinta edizione che sarà distribuita gratuitamente da OmA e scaricabile online in formato Pdf dal sito istituzionale dell’Associazione.

 

QUINTA EDIZIONE 2018 dedicato al Prof. Giampiero Maracchi

sabato16 giugno 2018, ore 16.30 Complesso di San Micheletto – Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara Via S. Micheletto, 3 – Lucca

Ingresso su invito INFO T. 055 5384964 – staff@osservatoriomestieridarte.it

 

 

 

Leggi anche

Arte e cultura

Concerto di Capodanno 2019

Martedì 18 dicembre, alle ore 11, presso la sede di Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa, il tradizionale Concerto di Capodanno. L’attesa manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, si terrà martedì 1 gennaio 2019, alle ore 18, nello...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi