Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Sabato 5 ottobre visite guidate alla collezione della Fondazione: torna Invito a Palazzo

invito a palazzo

Fondazione Livorno aprirà al pubblico la propria sede sabato 5 ottobre dalle 16,00 alle 20,00 e sarà possibile visitare integralmente la collezione d’arte.

Torna, infatti, Invito a Palazzo, l’ iniziativa promossa dall’ABI giunta alla XVIII° edizione che prevede ogni primo sabato del mese di ottobre l’apertura e le visite guidate delle sedi storiche degli Istituti associati, offrendo la possibilità ai cittadini e ai turisti di visitare Palazzi normalmente non aperti al pubblico. L’iniziativa si svolge sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Passando da un nucleo di stampe antiche di Livorno il visitatore sarà accompagnato tra le sale dedicate a Benvenuto Benvenuti, il pittore livornese a cui è intitolata la collezione e al suo Maestro Vittore Grubicy de Dragon.

Il percorso continuerà tra i pittori macchiaioli e il Gruppo Labronico fino ai più recenti rappresentanti della pittura futurista ed astrattista del secondo Dopoguerra.

Potrà infine essere visitata la Sala Cappiello con i Manifesti realizzati dall’artista livornese Leonetto Cappiello, considerato il padre del manifesto pubblicitario moderno.

Ingresso gratuito e visite a cura della Cooperativa Diderot.

Leggi anche

Arte e cultura

Musei generativi. Un convegno al Museo etrusco di Populonia

Per celebrare la qualifica di Museo di rilevanza regionale, il Museo etrusco di Populonia dedica un pomeriggio al confronto tra professionisti sui temi di identità, comunità, comunicazione, gestione e rapporto pubblico-privato, in collaborazione con Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura. Musei...

Volontariato

Tutti a cavallo con il progetto Briciola!

Lunedì 25 Novembre 2019,  presso il Centro Equestre San Marco di Rosignano Marittimo (località San Marco),  si è svolto il saggio finale del progetto Briciola dell’Associazione Compagnia dell’Alta Maremma Giubbe Verdi impegnata sui temi dell’ambiente e del sociale a favore dei meno fortunati. Il progetto...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi