Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Saggio finale dei ragazzi down con l’Ensemble Bacchelli

foto per fondazione

La musica permette ai ragazzi di superare qualsiasi barriera e di acquisire capacità che altrimenti potrebbero rimanere nascoste. La pratica musicale, con il suo potere educativo, di crescita e di sviluppo della persona, dovrebbe essere fruibile da tutti. Partendo da queste premesse l’Associazione Culturale e Musicale Ensemble Bacchelli ha proposto a Fondazione Livorno un progetto che permetta a soggetti con sindrome di down di sperimentarsi in un ambito, la musica, che crea entusiasmo e di acquisire competenze nella pratica delle percussioni.

Fondazione Livorno ha ritenuto valido questa proposta e attraverso il “Bando Volontariato 2017” ha deliberato a favore dell’Associazione un contributo di € 10.000 per la sua realizzazione.

Il progetto, intitolato “A tutto ritmo”, è iniziato a novembre e si è svolto per gran parte presso il Parco del Mulino, sede dell’associazione AIPD, un ambiente familiare per i ragazzi, che sono stati divisi in due gruppi in base all’età, in modo da poter differenziare e calibrare le lezioni di musica. Le lezioni si sono tenute con cadenza settimanale per una durata di 2 ore e gli insegnanti sono stati affiancati da uno psicologo e da un educatore.

I ragazzi nel corso dell’anno hanno potuto frequentare l’ensemble dell’Associazione, vivendo così un’importante esperienza tra pari.

Sabato 21 aprile p.v., presso la palestra del Parco del Mulino, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si terrà il saggio finale del progetto “A tutto ritmo”, alla presenza dei ragazzi, dei loro genitori, degli insegnanti. Saranno presenti il Vice Presidente di Fondazione Livorno, Marcello Murziani, il Presidente dell’Associazione Ensemble Bacchelli Rita Bacchelli ed il Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down Gianluca Neri.

 

 

Leggi anche

Arte e cultura

Concerto di Capodanno 2019

Martedì 18 dicembre, alle ore 11, presso la sede di Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa, il tradizionale Concerto di Capodanno. L’attesa manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, si terrà martedì 1 gennaio 2019, alle ore 18, nello...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi