Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

“Siete presente. Con i giovani per ripartire”. Parte il nuovo bando di Cesvot

 1 Marzo 2022 la scadenza

8 Feb Fi

È stato presentato oggi presso la Sala Pegaso della Regione Toscana il Bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato dal Cesvot per sostenere gli enti del terzo settore nella realizzazione di progetti che valorizzino il protagonismo giovanile sia nella fase di ideazione che in quella di realizzazione, valorizzando capacità, attitudini, potenzialità e spirito creativo.

Il Bando, con un plafond pari ad € 490.000, è realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale con il contributo di 11 Fondazioni del territorio regionale. Fra queste Fondazione Livorno, che proprio in un’ottica di promozione di una cittadinanza attiva giovanile, di una sensibilizzazione alla solidarietà e al volontariato ma anche dell’acquisizione di nuove competenze e conoscenze, ha stanziato € 15.000.

Il bando riconosce una specifica valorizzazione ai progetti che programmino azioni a sostegno della fase post-emergenziale legata alla pandemia Covid19. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 1 Marzo 2022.

Possono presentare progetti tutti gli enti iscritti alla data del 25 gennaio 2022 ai registri regionali delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale ed all’anagrafe Onlus della Toscana (da ora in poi “Enti”) con esclusione delle cooperative sociali e degli Enti soci del Cesvot. La rete è requisito fondamentale per poter presentare la richiesta di contributo.

Leggi anche

Volontariato

Tutti inclusi: nuovo bando di Con i bambini a sostegno dei minori con disabilità e BES

Scade il 30 settembre 2022

“Tutti inclusi” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quest’ultimo, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, – compresa Fondazione Livorno – rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo, sostiene interventi...

Educazione

Laboratorio di promozione e valorizzazione della cultura del volontariato tra i giovani

Un'iniziativa nell'ambito del progetto 'L'educazione civica per tutti'

Si è concluso questa mattina, con un evento di restituzione on-line, alla presenza di tutte le scuole partecipanti, il “Laboratorio di promozione e valorizzazione della cultura del volontariato tra i giovani”, un percorso didattico per le scuole superiori di secondo grado della Provincia di...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi