Apri il menù del settore Educazione

Collezione d’arte di Fondazione Livorno: tour virtuali e laboratori didattici in aula con la cooperativa Itinera

Attività e modulo di adesione

IMG_1561

La sede di Fondazione Livorno, che si situa in Piazza Grande 23, ospita la propria collezione d’arte, prestigioso patrimonio culturale della città. La raccolta si compone di dipinti, sculture e opere grafiche che ripercorrono il fervore artistico del periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento: dal movimento Divisionista al Gruppo Labronico, dalle pitture futuriste a quelle astrattiste.

La fondazione, in collaborazione con la cooperativa Itinera, ha elaborato un programma di visite ed attività a tema rivolte alle scuole che è stato accolto con entusiasmo ed interesse da parte degli insegnanti. Molte le classi che hanno partecipato a partire da novembre con visite guidate ed attività di laboratorio. Purtroppo da gennaio a causa dell’emergenza sono state sospese le visite guidate presso le sale della fondazione, ma restano comunque programmate le attività didattiche in aula.

Gli operatori didattici della coop.Itinera durante l’incontro in aula presentano un breve video in cui è possibile effettuare un tour virtuale delle sale espositive ed a seguire viene realizzata un’attività di laboratorio pratico incentrata su alcuni quadri della collezione e sui percorsi di preferenza dell’insegnante.

Il programma delle attività ed il modulo di adesione da scaricare si trova sul sito itinera www.itinera.info/didattica ed è possibile inviarlo alla mail didattica@itinera.info. Si ricorda che tutti i percorsi didattici per le scuole promossi dalla Fondazione sono gratuiti.

Per ulteriori informazioni contattare coop.Itinera al numero 0586/894563 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.

XXI edizione di Invito a Palazzo

Quest'anno l'iniziativa si svolgerà in presenza e in digitale attraverso la promozione di contenuti multimediali

Anche quest’anno Fondazione Livorno aderisce a Invito a Palazzo, manifestazione annuale organizzata da ABI (Associazione Bancaria Italiana) che prevede, ogni primo sabato di ottobre, l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche di banche e, dal 2015, delle Fondazioni di origine bancaria nelle città...

Bright night: la notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici