Apri il menù del settore Arte e cultura

Un omaggio a Maria Callas, il 4 agosto, aprirà il Festival Mascagni

Presentato oggi, in una conferenza stampa, il programma della IV edizione della manifestazione

manifesto

Ci siamo. Il programma della IV edizione del Mascagni Festival è pronto. Si aprirà con uno spettacolo nello spettacolo, a Effetto Venezia il 4 agosto. In piazza del Logo Pio, alle 21.00: un omaggio alla Divina, Maria Callas, nata giusto 100 anni fa a New York, che ha iniziato e concluso la sua carriera sulle note di Pietro Mascagni e proprio con la Cavalleria Rusticana si è congedata dal palcoscenico il 4 agosto 1953.

“Compito di un’amministrazione è lasciare in eredità progetti concreti e stabili sui quali ancorarsi- ha esordito stamani il sindaco di Livorno Luca Salvetti in apertura della conferenza stampa di presentazione del programma del festival sul palco del Teatro Goldoni- in quattro anni abbiamo lavorato con questi obiettivi in tutti i settori di intervento e questa manifestazione è uno dei risultati più belli che la città ha prodotto”.

Per l’assessore alla cultura Simone Lenzi, la città merita di avere un festival dedicato a questo grande artista, se non altro perché la Cavalleria è una delle opere più ascoltate in tutto il mondo. “Abbiamo riempito un vuoto che era giusto colmare e lo abbiamo fatto nonostante innumerevoli difficoltà: non è stato semplice decidere di mantenere accese le luci di manifestazioni cittadine come questa e Effetto Venezia, durante e dopo la pandemia”.

Un sostegno convinto è stato esternato dal presidente di Fondazione Livorno Luciano Barsotti, uno dei principali soggetti privati che contribuiscono finanziariamente alla realizzazione dei programmi organizzati dalla Fondazione Goldoni “Condividiamo lo spirito di queste iniziative anche perché coinvolgono fisicamente tutto il territorio, dalla terrazza Mascagni alla provincia e, ci auspichiamo, perché lo merita, che questa importante iniziativa ottenga il finanziamento nazionale richiesto”.

Dopo la presentazione del manifesto realizzato da Maddalena Carrai per l’edizione 2023 del Mascagni Festival e il video di Umberto Jr. Vivaldi, entrambi vincitori di bandi dedicati, ha preso la parola il direttore artistico del Mascagni Festival, Marco Voleri per presentare il programma.

La IV edizione del Mascagni festival si protrarrà dal 4 al 27 Agosto 2023. Dopo l’omaggio del 4 agosto alla Divina, interpretata da Giuliana De Sio, ci saranno altri due eventi in collaborazione con Effetto Venezia: La musica è pericolosa, sabato 5 agosto alle ore 22.00 in Fortezza Nuova e Sabbia Rusticana, domenica 6 agosto ore 21,30, in Fortezza Vecchia.

Per l’11 agosto il cartellone prevede Mascagni al Calasole, alle 20.26, sul lungomare di Antignano, seguito alle 22.00 da Mascagni night con i solisti della Mascagni Academy. Sabato 12 Agosto, alle 21.30, in  Piazza del Teatro Goldoni, O stella della sera, concerto finale del concorso intitolato a Laura Pasqualetti per i pianisti accompagnatori vincitori del II° Concorso lirico internazionale “Voci Mascagnane”.

Domenica 13 Agosto, alle 21.30 in Fortezza Vecchia, Fabio Sartorelli racconta Il giovane Mascagni, i tempi del Conservatorio, Concerto Lirico con i musicisti del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Venerdì 18 Agosto, alle 21.30 in Fortezza Vecchia, Forte trio, Concerto di Musica da Camera del Novecento. Sabato 19 Agosto, alle 21.30 a Villa Maurogordato, Mascagni sul prato con i solisti della Mascagni Academy.

Domenica 20 Agosto, ore 21.30 in Fortezza Vecchia, Verismo all’opera in collaborazione con Livorno Music Festival. Mercoledì 23 Agosto, alle 21.30, si apre il Mascagni Festival alla Terrazza Mascagni con Silvano, dramma marinaresco in due atti. Giovedì 24 Agosto, ore 21.30, ancora alla Terrazza Mascagni, Mascagni incontra D’Annunzio, reading musicale, produzione del Mascagni Festival in prima assoluta, con Pietro Mascagni interpretato da Alessandro Haber e Gabriele D’Annunzio interpretato da Gianmarco Tognazzi.

Venerdì 25 Agosto, ore 21.30 alla Terrazza Mascagni, XLR Produzioni presenta Daniele Silvestri in “Estate X”. Sabato 26 Agosto, ore 21.30, Terrazza Mascagni, Concerto della Banda Nazionale della Aeronautica Militare. E ancora, Tramonto d’autore, alle 19,30, al Gazebo della Terrazza Mascagni, martedì 8 agosto, mercoledì 16 agosto e martedì 22 agosto.

#Mascagnifuoriporta ha già ha esordito domenica 11 giugno a Stagira in Grecia, con Callas@100 e si ripeterà a Coimbra in Portogallo, venerdì 28 luglio alle ore 21,30. Sabato 9 settembre e domenica 10 settembre alle ore 19, invece, Cavalleria Rusticana al Kitakyushu Geijutsu Theater, in Giappone.

A chiudere la conferenza stampa, è stato l’ingresso degli allievi della Mascagni Academy 2023, il dipartimento della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno che, con il contributo dell’Associazione Amici del Teatro Goldoni, si propone di accrescere nei giovani cantanti provenienti da tutto il mondo la conoscenza del repertorio mascagnano.

Info Mascagni Festival 2023

Programma Mascagni Festival 2023

Livorno, 28 giugno 2023

Ecco, online, il Bando “Interventi per il sociale 2024”