Flac
Apri il menù del settore Flac

Visita guidata, aperta a tutti, alla mostra di Daniel Schinasi

23-L’angelo e i sopravvissuti dei campi TAG

Oggi, lunedì 29 aprile, presso la sede di Fondazione Livorno (Piazza Grande 23), alle 17,30 partirà una visita guidata, aperta a tutti, alla mostra di Daniel Schinasi, ebreo sefardita di famiglia livornese. L’iniziativa chiude il convegno che si tenuto ieri a Livorno, in Fortezza Vecchia,  dedicato a Frida Misul nel centenario della nascita: donne, Shoah e Resistenza. Altissima la partecipazione e l’interesse registrato dall’incontro che ha chiamato a Livorno numerosi studiosi per ricordare la giovane ebrea livornese deportata ad Auschwitz-Birkenau e scampata all’olocausto.

La giornata di studio e di memoria dedicata a Frida è stata organizzata dal Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Università di Pisa, dalla Comunità Ebraica di Livorno e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e si è concentrata sulla condizione femminile nei Lager e sul ruolo delle donne nella memoria della Shoah.

Con la visita guidata alla mostra di Schinasi, Fondazione Livorno, che ha finanziato il progetto dell’Università di Pisa dedicato a Frida Misul, propone un’ulteriore occasione per riflettere attraverso l’arte sui valori universali comuni a tutti gli uomini.

Musei generativi. Un convegno al Museo etrusco di Populonia

Per celebrare la qualifica di Museo di rilevanza regionale, il Museo etrusco di Populonia dedica un pomeriggio al confronto tra professionisti sui temi di identità, comunità, comunicazione, gestione e rapporto pubblico-privato, in collaborazione con Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura. Musei...