Flac
Apri il menù del settore Flac

Visita guidata, aperta a tutti, alla mostra di Daniel Schinasi

23-L’angelo e i sopravvissuti dei campi TAG

Oggi, lunedì 29 aprile, presso la sede di Fondazione Livorno (Piazza Grande 23), alle 17,30 partirà una visita guidata, aperta a tutti, alla mostra di Daniel Schinasi, ebreo sefardita di famiglia livornese. L’iniziativa chiude il convegno che si tenuto ieri a Livorno, in Fortezza Vecchia,  dedicato a Frida Misul nel centenario della nascita: donne, Shoah e Resistenza. Altissima la partecipazione e l’interesse registrato dall’incontro che ha chiamato a Livorno numerosi studiosi per ricordare la giovane ebrea livornese deportata ad Auschwitz-Birkenau e scampata all’olocausto.

La giornata di studio e di memoria dedicata a Frida è stata organizzata dal Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Università di Pisa, dalla Comunità Ebraica di Livorno e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e si è concentrata sulla condizione femminile nei Lager e sul ruolo delle donne nella memoria della Shoah.

Con la visita guidata alla mostra di Schinasi, Fondazione Livorno, che ha finanziato il progetto dell’Università di Pisa dedicato a Frida Misul, propone un’ulteriore occasione per riflettere attraverso l’arte sui valori universali comuni a tutti gli uomini.