Apri il menù del settore Volontariato

27 bambini all’asilo con Fondazione Livorno

img_265

Fondazione Livorno, per il terzo anno consecutivo, ha approvato e finanziato con un contributo di 150 mila euro il Progetto Asili che, in collaborazione con il Comune di Livorno, integra l’offerta cittadina di servizio educativo per la prima infanzia.
Con il progetto, la Fondazione finanzia una riserva di posti, sostenendo alcune delle famiglie economicamente e socialmente più deboli, tra quelle rimaste in lista di attesa. Le famiglie possono così iscrivere il bambino negli asili privati senza però dover pagare, in tutto o in parte, la retta prevista, che varia tra i 550 e i 700 euro.
L’iniziativa favorisce l’opportunità educativa per i bambini, ma agevola anche il rientro lavorativo dei genitori, soprattutto delle madri, che si trovano in gravi difficoltà economiche.
Nell’anno educativo 2014/15, sono stati accolti nei servizi privati accreditati che aderiscono a questo progetto 27 bambini: 22 stanno beneficiando della copertura totale della retta da parte della Fondazione e 5 di una copertura parziale (in base alle possibilità economiche delle famiglie).
Al progetto, che ha preso avvio il primo settembre scorso e coprirà l’intero anno educativo 2014/15, hanno aderito dieci servizi privati accreditati dal Comune di Livorno: Villa Liverani, Chicchirillò, C’era due volte, Baby Garden, Il Satellite, Arca di Noè, Casa del Re, Scarabeo, Il Nido delle Meraviglie, Tata Gaia.

“Tutti a scuola” e “Punto unico d’accesso”: le iniziative di Azienda Usl Toscana nord ovest sostenute da Fondazione Livorno

Due progetti a sostegno del diritto allo studio di bambini e ragazzi disabili e dell'accesso ai servizi da parte dei cittadini

Livorno, 18 marzo 2024 – Sono stati presentati stamani, nella Sala Ceccarini dell’Ospedale di Livorno, due progetti dell’Azienda USL Toscana nord ovest (Distretto Livornese) volti a garantire il diritto allo studio dei ragazzi disabili e l’accesso ai servizi sanitari e sociali dei cittadini. Il...