27 bambini all’asilo con Fondazione Livorno

Fondazione Livorno, per il terzo anno consecutivo, ha approvato e finanziato con un contributo di 150 mila euro il Progetto Asili che, in collaborazione con il Comune di Livorno, integra l’offerta cittadina di servizio educativo per la prima infanzia.
Con il progetto, la Fondazione finanzia una riserva di posti, sostenendo alcune delle famiglie economicamente e socialmente più deboli, tra quelle rimaste in lista di attesa. Le famiglie possono così iscrivere il bambino negli asili privati senza però dover pagare, in tutto o in parte, la retta prevista, che varia tra i 550 e i 700 euro.
L’iniziativa favorisce l’opportunità educativa per i bambini, ma agevola anche il rientro lavorativo dei genitori, soprattutto delle madri, che si trovano in gravi difficoltà economiche.
Nell’anno educativo 2014/15, sono stati accolti nei servizi privati accreditati che aderiscono a questo progetto 27 bambini: 22 stanno beneficiando della copertura totale della retta da parte della Fondazione e 5 di una copertura parziale (in base alle possibilità economiche delle famiglie).
Al progetto, che ha preso avvio il primo settembre scorso e coprirà l’intero anno educativo 2014/15, hanno aderito dieci servizi privati accreditati dal Comune di Livorno: Villa Liverani, Chicchirillò, C’era due volte, Baby Garden, Il Satellite, Arca di Noè, Casa del Re, Scarabeo, Il Nido delle Meraviglie, Tata Gaia.

ScopriAmo…Insieme, Sportiva….Mente! anno 2019-2020

Il progetto  è realizzato dal Centro S. Simone “Gli Amici di Tutti” o.n.l.u.s. in collaborazione con SPORTLANDIA-Li, rivolto a persone con disabilità varie e multiple del territorio livornese allo scopo di migliorare le loro capacità fisiche ed intellettive, tramite diverse attività sportive offerte del...