Apri il menù del settore Educazione

Visite guidate gratuite per le scuole e percorsi didattici alla collezione d’opere d’arte di Fondazione Livorno

Dal mese di novembre, Fondazione Livorno apre alle scuole la propria collezione di opere d’arte con visite guidate a ingresso gratuito e laboratori didattici. L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle classi quinte delle scuole primarie, è organizzata in collaborazione con la Cooperativa Itinera. Gli studenti verranno guidati nel percorso espositivo che traccia la storia delle arti figurative a Livorno, in particolare nel periodo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Il progetto, dal titolo Arte Cultura Territorio, prevede visite didattiche a tema presso la sede della Fondazione e attività di laboratorio e approfondimento in classe. La collezione di opere d’arte della Fondazione Livorno, composta di dipinti, sculture ed opere grafiche, costituisce un importante patrimonio culturale della città. E’ una collezione numericamente cospicua e di grande pregio che si arricchisce continuamente grazie alle donazioni e ai nuovi acquisti. Le opere sono distribuite su tre piani del palazzo di Piazza Grande, sede dell’Ente, al quale si accede attraverso il nuovo ingresso sotto i portici. Parte delle sale espositive sono dedicate al movimento Divisionista, in particolare a Vittore Grubicy de Dragon e Benvenuto Benvenuti, pittore livornese a cui è stata dedicata la collezione. Altre sale sono dedicate ad Alfredo Muller, Giovanni Fattori e i suoi allievi, al Gruppo Labronico, fino ai più recenti rappresentanti della pittura futurista ed astrattista. Sono inoltre presenti sculture di artisti livornesi, una serie di incisioni di Luigi Servolini e un nucleo consistente di stampe di Livorno e del periodo napoleonico. Per partecipare ai percorsi tematici, le scuole interessate possono contattare direttamente la segreteria didattica presso la Cooperativa Itinera, da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, tel. 0586.894563 o inviare il modulo di adesione a didattica@itinera.info.

Presentazione dell’offerta didattica 2019-2020

Fondazione Livorno ha presentato mercoledì  18 settembre alle ore 17,00 l’offerta didattica per l’anno  scolastico 2019-2020 in collaborazione con la cooperativa Itinera. L’incontro, a cui hanno partecipato  insegnanti dell’ultimo anno dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo e secondo grado, si è aperto con...