Scenari e serenate di quartiere
Dal 9 al 25 giugno nove appuntamenti in nove diverse zone della città
Torna a Livorno dal 9 al 25 giugno “Scenari e serenate di quartiere” organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni e il Comune di Livorno con la direzione artistica di Fabrizio Brandi e Emanuele Gamba. Tra i main sponsor anche Fondazione Livorno.
In questa edizione il festival rafforza rafforza l’idea da cui è partito: portare il Teatro fuori dal Teatro, tra la gente, in luoghi inusuali, suggestivi, spesso legati alla storia della città. Quest’ anno il programma – come testimonia il “rinnovato” titolo – offre una novità; accanto al teatro di narrazione, saranno cantate 3 serenate i cui programmi spazieranno dall’ opera, alla canzone napoletana, al musical. Con grande spirito giocoso, le serenate gireranno per Livorno su 4 ruote e per mezz’ora il mezzo si trasformerà in un vero e proprio palco da cui tre cantanti della Mascagni Academy daranno voce e corpo ad alcune delle più belle musiche classiche e popolari degli ultimi due secoli.
In questa edizione le narrazioni teatrali sono legate dal tema delle periferie, non solo come spazi urbani, ma soprattutto come condizione esistenziale. Storie di marginalità, resistenza e riscatto, a ricordare come la centralità delle periferie sia ancora un’urgenza.
A proposito ricorderemo il centenario della nascita di Don Alfredo Nesi, figura pedagogica importante nel panorama italiano, che amava firmare le sue lettere con la frase: dal centro alle periferie. Alcune serate saranno caratterizzate dalle cene di quartiere, un modo conviviale per favorire la partecipazione dopo lo spettacolo.
Ed ecco quindi che teatro e musica si uniscono con l’intento di esplorare e valorizzare fascinosi e vibranti angoli della città. Dal 9 al 25 giugno nove appuntamenti in nove diverse zone della città (Antignano, Ardenza, Corea, La Guglia, La Rosa, Pontino, Salviano, Stazione e Venezia). Tutti gli eventi in programma avranno inizio alle ore 19.30 e sono a ingresso libero. Per i dettagli degli appuntamenti e delle cene è possibile consultare i canali social Facebook ed Instagram.
Programma – Scenari e serenate di quartiere 2023
Presentazione di Scenari e serenate di quartiere