Apri il menù del settore Educazione

Due borse di studio da Fondazione Livorno per frequentare i corsi della scuola Il Bisonte di Firenze

Bandi, informazioni e scadenze dei corsi d'arte grafica promossi

Il bisonte scuola d’arte grafica – borse di studio Fondazione Livorno

Continua il sostegno di Fondazione Livorno alla scuola di arte grafica Il Bisonte di Firenze mettendo a disposizione borse di studio per l’accesso al corso di specializzazione in Incisione e Stampa d’Arte e alla Summer School sui Linguaggi contemporanei della Stampa d’Arte.

Il Bisonte, scuola erede della tradizione e dello spirito della stamperia fiorentina omonima fondata nel 1959 da Maria Luigia Guaita, rispetta e tramanda i tesori del sapere educando nuove generazioni di talenti attraverso un sistema didattico aperto, libero e anticonformista, in grado di cogliere gli esiti espressivi contemporanei senza macchiare la tradizione più nobile. I suoi corsi teorico-pratici di incisione, litografia e stampa d’arte, organizzati da trent’anni, hanno permesso a numerosi allievi di acquisire e perfezionare una professionalità artigianale di alto livello.

Per l’anno 2023/2024 Fondazione Livorno finanzierà in totale due borse di studio riservate a nati o residenti nella Provincia di Livorno.

Una delle borse di studio è riservata alla frequenza del corso di Specializzazione in Incisione e Stampa d’Arte. Per candidarsi è necessario inviare la domanda di partecipazione (allegato A scaricabile a questo link), il Curriculum Vitae e il portfolio artistico entro e non oltre il 2 luglio 2023. I documenti dovranno essere trasmessi a mezzo mail all’indirizzo school@ilbisonte.it oppure via posta a Fondazione Il Bisonte – per lo Studio dell’Arte Grafica, via di San Niccolò 24 rosso, 50125 – Firenze.

La seconda borsa di studio, riservata a nati o residenti nella Provincia di Livorno, consente l’accesso alla Summer School – Linguaggi contemporanei della Stampa d’Arte che, giunta ormai alla sua terza edizione, promuove la ricerca artistica contemporanea e i nuovi linguaggi legati alla stampa d’arte adoperando tecniche contemporanee e sperimentali. La domanda di partecipazione (scaricabile a questo link) dovrà pervenire a mezzo e-mail all’indirizzo school@ilbisonte.it entro e non oltre il 19 giugno 2023.

E’ possibile consultare i bandi dei due corsi ai seguenti link:

Ulteriori informazioni su www.ilbisonte.it

La seconda edizione del progetto “L’educazione civica per tutti”

La guerra nella cultura costituzionale e nel volontariato

Anche per l’anno scolastico 2022/2023, Fondazione Livorno ha promosso L’educazione civica per tutti, il progetto dedicato alle scuole superiori di secondo grado della Provincia di Livorno e realizzato in collaborazione con il Centro per l’Innovazione e Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa e...

Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte