Al via il progetto “Strada facendo” dell’Associazione In Viaggio con noi

IMG_20191012_115056_resized_20191012_120619757

Sabato 12 ottobre, alle 11.30, al Teatro L’Ordigno di Vada (via Aurelia, 176), l’associazione In viaggio con noi ha presentato il progetto Strada facendo finanziato da Fondazione Livorno con il bando dedicato al volontariato del 2019.

Il progetto si rivolge a bambini e bambine con disturbi e deficit socio-culturali e linguistici. Questi svantaggi riducono le loro capacità di apprendimento a scuola e, di conseguenza, causano problemi di bassa autostima e anche difficoltà relazionali e comportamentali.

Per contenere e superare queste forme di disagio, il progetto si propone di fornire ai bambini strumenti utili. Prima di tutto dovranno accrescere le loro competenze emotive e relazionali con la pratica di attività espressivo-creative, ma anche sportive, teatrali e introspettive.

Il progetto è stato presentato all’interno della conferenza intitolata Autostima: lo sviluppo della consapevolezza e del riconoscimento di sé in famiglia e a scuola tenuta dalla dr.sa Donatella Fantozzi dell’Università di Pisa.

Nella foto seduti sul palco da sinistra a destra:

Catia Mottola assessore del Comune di Rosignano M.mo

Delia Del Carlo vicesindaco di San Vincenzo

Daniele Donati sindaco di Rosignano M.mo

Riccardo Vitti presidente di Fondazione Livorno

Gloria Paggetti presidente associazione “In viaggio con noi”

ScopriAmo…Insieme, Sportiva….Mente! anno 2019-2020

Il progetto  è realizzato dal Centro S. Simone “Gli Amici di Tutti” o.n.l.u.s. in collaborazione con SPORTLANDIA-Li, rivolto a persone con disabilità varie e multiple del territorio livornese allo scopo di migliorare le loro capacità fisiche ed intellettive, tramite diverse attività sportive offerte del...