Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Carta, matite e pennarelli per colorare il Natale

4

Il Covid ha messo in ginocchio tantissime attività, con una pesante ricaduta economica sulle famiglie e inevitabilmente anche sui minori.

L’associazione Amici della Zizzi è stata in prima linea, in questi mesi di emergenza, nel sostenere le famiglie più bisognose. I bambini, soprattutto i bambini, con i loro cari, hanno sofferto di più.

Se è vero che nei primissimi anni della vita si acquisisce la maggior parte delle nozioni che formeranno la persona con il proprio bagaglio culturale e caratteriale, sono i più piccoli ad aver sopportato i disagi più grandi.

Sottratti a fasi alterne alla scuola e alla socializzazione, hanno perso il ritmo del loro orologio biologico, sono stati costretti a rinunciare a momenti di crescita importanti, a emozioni e stimoli fondamentali.

Approfittando del Natale, ripartiamo da zero, o da dove ci siamo fermati, con un pennarello e un foglio da disegno, per ritrovare la creatività ed esprimere i propri sentimenti.

L’Associazione Amici della Zizzi ha così proposto a Fondazione Livorno di sostenere l’idea del regalo solidale e sociale, un piccolo ma significativo dono da fare a bambini e adolescenti con cui l’associazione è in contatto attraverso la propria attività di aiuto e sostegno.

L’Associazione e la Fondazione, insieme, hanno individuato un regalo che potesse essere utile per la scuola.

Fondazione Livorno ha così acquistato:

200 album da disegno A4

200 quaderni A4 a righe

200 confezioni da 12 pennarelli

200 confezioni da 12 matite

600 penne bic

Con questo materiale sono state preparate 200 confezioni regalo, da utilizzare durante le feste o al rientro a scuola, che l’associazione distribuirà per le vacanze natalizie a bambini e ragazzi le cui famiglie stanno attraversando un momento di difficoltà.

Per ritirare le confezioni, una delegazione degli Amici della Zizzi, guidata dal presidente Riccardo Ripoli, si è recata stamani presso la sede di Fondazione Livorno. A riceverla il presidente Luciano Barsotti che ha consegnato i sacchetti con il materiale acquistato in questi giorni per i bambini della città: un po’ di colore in questo difficile Natale.

 

 

 

Leggi anche

Arte e cultura

Gli “Artigiani del suono” a Effetto Venezia – L’arte di far vibrare la materia

Dal 31 luglio al 4 agosto, nella Sala Simonini sugli Scali Finocchietti, la mostra dedicata alla costruzione di strumenti musicali

Livorno, 26 luglio 2024 – Sarà la musica protagonista della 39ª edizione di Effetto Venezia, “La musica dal mondo – Suoni di terra e di mare” a Livorno. E alla musica si ispirerà quest’anno anche Artigianato a Effetto il salone espositivo che Fondazione Livorno...

Arte e cultura

Presentata la stagione teatrale 2024/25 della Fondazione Teatro Goldoni

Lirica, prosa, sinfonica ed eventi sul palcoscenico del Teatro cittadino da ottobre alla prossima primavera

Livorno, 17 luglio 2024 – Sono 50 gli appuntamenti di lirica, prosa, sinfonica e musica da camera che da ottobre fino alla prossima primavera animeranno le scene dello storico Teatro Goldoni di Livorno. La Stagione teatrale 2024-2025  è stata presentata stamani proprio sul palco del teatro cittadino....

Arte e cultura

Concerti, masterclass e artisti da tutto il mondo per la XIV edizione del Livorno Music Festival

A Livorno, dal 7 agosto al 1° settembre, un fitto programma di concerti e corsi di alta formazione insieme ad artisti e maestri da 26 diversi Paesi

Livorno, 8 luglio 2024 – L’Associazione Amici della Musica di Livorno ha presentato oggi il programma dei concerti della quattordicesima edizione del Livorno Music Festival, realizzato con il sostegno del Comune di Livorno e del Conservatorio Statale di Musica “P. Mascagni” e con il...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi