Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Carta, matite e pennarelli per colorare il Natale

4

Il Covid ha messo in ginocchio tantissime attività, con una pesante ricaduta economica sulle famiglie e inevitabilmente anche sui minori.

L’associazione Amici della Zizzi è stata in prima linea, in questi mesi di emergenza, nel sostenere le famiglie più bisognose. I bambini, soprattutto i bambini, con i loro cari, hanno sofferto di più.

Se è vero che nei primissimi anni della vita si acquisisce la maggior parte delle nozioni che formeranno la persona con il proprio bagaglio culturale e caratteriale, sono i più piccoli ad aver sopportato i disagi più grandi.

Sottratti a fasi alterne alla scuola e alla socializzazione, hanno perso il ritmo del loro orologio biologico, sono stati costretti a rinunciare a momenti di crescita importanti, a emozioni e stimoli fondamentali.

Approfittando del Natale, ripartiamo da zero, o da dove ci siamo fermati, con un pennarello e un foglio da disegno, per ritrovare la creatività ed esprimere i propri sentimenti.

L’Associazione Amici della Zizzi ha così proposto a Fondazione Livorno di sostenere l’idea del regalo solidale e sociale, un piccolo ma significativo dono da fare a bambini e adolescenti con cui l’associazione è in contatto attraverso la propria attività di aiuto e sostegno.

L’Associazione e la Fondazione, insieme, hanno individuato un regalo che potesse essere utile per la scuola.

Fondazione Livorno ha così acquistato:

200 album da disegno A4

200 quaderni A4 a righe

200 confezioni da 12 pennarelli

200 confezioni da 12 matite

600 penne bic

Con questo materiale sono state preparate 200 confezioni regalo, da utilizzare durante le feste o al rientro a scuola, che l’associazione distribuirà per le vacanze natalizie a bambini e ragazzi le cui famiglie stanno attraversando un momento di difficoltà.

Per ritirare le confezioni, una delegazione degli Amici della Zizzi, guidata dal presidente Riccardo Ripoli, si è recata stamani presso la sede di Fondazione Livorno. A riceverla il presidente Luciano Barsotti che ha consegnato i sacchetti con il materiale acquistato in questi giorni per i bambini della città: un po’ di colore in questo difficile Natale.

 

 

 

Leggi anche

Arte e cultura

Ballata per cuori salmastro: il nuovo spettacolo di Todomodo Music-All

Le importanti tematiche dell'attualità, musica e arti performative nello spettacolo di domenica 26 maggio alle 21 in Fortezza Vecchia

Livorno, 21 maggio 2024 – Todomodo Music-All insieme a Associazione Senza Confine, Associazione La Macchina del Suono e Menicagli pianoforti hanno presentato lo spettacolo Ballata per cuori salmastro, la cui realizzazione è stata sostenut da Fondazione Livorno nell’ambito del Bando interventi per l’arte e la cultura 2023, e Comune di Livorno (bando per la...

Volontariato

“Non sono emergenza”: la campagna sul disagio degli adolescenti promossa da Con i bambini

Il fotoreportage di Riccardo Venturi, il documentario di Arianna Massimi e l’ascolto diretto di ragazzi e ragazze per raccontare i fenomeni legati al disagio giovanile

13 maggio 2024 – Al via Non sono emergenza, la campagna di comunicazione che indaga il disagio degli adolescenti attraverso un fotoreportage di Riccardo Venturi e un documentario di Arianna Massimi, con le storie e l’ascolto diretto di ragazzi e ragazze, i dati sul...

Arte e cultura

Doppio appuntamento con la musica della nuova edizione del Capraia Musica Festival

I capolavori dei grandi compositori in programma dal 6 al 13 luglio e dal 20 al 26 agosto

Livorno, 9 maggio 2024 – Giunto alla sua diciannovesima edizione, il Capraia Musica Festival si svolgerà dal 6 al 13 luglio e dal 20 al 26 agosto 2024: il festival musicale, organizzato dall’Associazione Ars Musica Capraia, è stato creato nel 2006 dalla pianista e...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi