Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Didattica per le scuole al Silos Granario con la cooperativa Agave

Il 10 Marzo la presentazione dell'offerta didattica presso la struttura

SILOS 10 MARZO

Si terrà il prossimo 10 Marzo a partire dalle 17.00 la presentazione dell’offerta didattica Silos Granario: Melting pot didattico e culturale tra città e porto. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Cooperativa Agave e sostenuta da Fondazione Livorno nell’ambito del bando Emergenza cultura con lo scopo di valorizzare, rendere fruibile e far conoscere l’imponente struttura: le origini, le vicende storiche, l’importante collegamento con il Porto e la città di Livorno. Obiettivo dei percorsi proposti è la scoperta del Silos, nel contesto del tessuto cittadino e di quello portuale, fornendo attività didattiche calibrate per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

La Cooperativa Agave presenterà l’offerta didattica, dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione degli spazi del rinnovato silos granario, realizzata in collaborazione con Fondazione Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Porto Aperto Livorno, Porto Immobiliare e Ass. Autismo Livorno.

Il programma dell’evento:

  • Ore 17:00: presentazione dell’offerta didattica riservata ai docenti.
  • Ore 18:00: visita guidata gratuita aperta alla cittadinanza.

Alla presentazione interverranno Francesca Birindelli e Elena Spagnoli (Cooperativa Agave), Luciano Barsotti (Presidente di Fondazione Livorno), Sandra Biasci (Presidente di Ass. Autismo Livorno), Lorenzo Riposati (Porto Immobiliare), un responsabile del Servizio Promozione e Comunicazione interverrà in rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Per info e prenotazioni chiamare  seguenti numeri: 0586 897890  |  348 380 1479  |  339 599 7513

In alternativa scrivere una e-mail a: didattica@agaveservizi.it  |  segreteria@agaveservizi.it

La partecipazione all’evento è gratuita (con prenotazione obbligatoria e Green Pass) per le prime 27 classi che prenoteranno uno dei percorsi proposti. Al termine dell’iniziativa saranno esposti all’interno del Silos tutti gli elaborati forniti dalle classi. I percorsi didattici, fatta eccezione per le attività laboratoriali, durano circa 1 ora.

Brochure Offerta Didattica

Leggi anche

Arte e cultura

Estate a Villa Trossi 2022

Presentato il calendario delle serate e il nuovo Presidente della Fondazione

Prenderà il via il 26 Giugno Estate a Villa Trossi 2022, atteso appuntamento della stagione estiva livornese giunto all’ottava edizione, promosso da Fondazione Trossi-Uberti in questo primo anno di presidenza di Libera Capezzone e con la direzione artistica di Roberto Napoli. Questi i 26...

Flac

FigurAzioni: una danza attraverso i muri

A Borgo San Jacopo l’evento conclusivo del progetto

OAMI (Opera Assistenza Malati Impediti) ha presentato oggi a Borgo San Jacopo l’evento conclusivo del progetto FigurAzioni. Una danza attraverso i muri, realizzato in collaborazione con Uovo alla Pop e Atelier delle Arti e sostenuto da Fondazione Livorno nell’ambito del bando Interventi per il...

Volontariato

Moltiplicando: il progetto di Fondazione Caritas Livorno

Un nuovo automezzo per il ritiro e il trasporto di beni di prima necessità

Si è svolta oggi l’inaugurazione del nuovo furgone per il trasporto di alimenti, vestiario, mobilia e altri beni di prima necessità per i più bisognosi. Il veicolo è stato acquistato grazie al contributo di Fondazione Livorno e di Scotti & Co nell’ambito del progetto...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi