Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Volontariato

‘Vicini di scuola’: il bando di Con i bambini per contrastare la segregazione scolastica

Scade il 29 aprile 2022

Vicini di scuola

Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha pubblicato il Bando Vicini di scuola per sostenere modelli innovativi capaci di ridurre i fenomeni di segregazione scolastica che incidono sui minori nella fascia di età 6-13 anni. A disposizione 10 milioni di euro. Il bando scade il 29 aprile 2022.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, compresa Fondazione Livorno, rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Ricevere un’istruzione gratuita e di qualità è un diritto garantito dalla Costituzione ma si sta estendendo il fenomeno della segregazione scolastica prodotto dalle disuguaglianze. Sempre più numerosi sono i figli di famiglie a basso reddito, spesso immigrate, concentrati nelle periferie urbane con offerte educative povere. E intanto le famiglie più protette indirizzano i figli verso scuole percepite come “attraenti”.

Per promuovere la sperimentazione di scuole di qualità in contesti difficili, il bando “Vicini di scuola” di Con i Bambini, selezionerà progetti capaci di contenere fenomeni di segregazione scolastica e di garantire una formazione di qualità per un progressivo riequilibrio della composizione “sociale” degli studenti nelle scuole e la riduzione dei divari nelle politiche educative territoriali.

Sarà importante sviluppare iniziative per favorire l’inclusione scolastica e sociale (metodologia didattica, approccio interculturale, lavoro di rete, collaborazione tra scuole, formazione, relazione con le famiglie), adottando un approccio capace di rispondere in modo integrato ai diversi bisogni dei minori e delle famiglie e ampliare l’offerta educativa nell’ottica di garantire pari opportunità di apprendimento di qualità in tutte le discipline, prestando anche attenzione ulteriore ai bisogni educativi speciali.

Saranno valutati positivamente i progetti che prevedono partnership eterogenee e complementari, formate da una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio e da partner istituzionali funzionali alla realizzazione dell’intervento. Il partenariato dovrà essere composto da almeno tre organizzazioni, di cui minimo due del Terzo settore (una con ruolo di “soggetto responsabile”) e almeno una istituzione scolastica del primo ciclo di istruzione, che presenti i requisiti indicati nel bando. Gli altri partner possono appartenere, oltre che al mondo del terzo settore e della scuola, anche a quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.

I progetti dovranno essere strutturati per una durata complessiva non inferiore ai 36 mesi e non superiore ai 48. Come i precedenti selezionati da Con i Bambini, le iniziative prevedono l’introduzione della valutazione di impatto, ovvero una valutazione complessiva dell’efficacia delle azioni realizzate. Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente on line entro il 29 aprile 2022 tramite la piattaforma Chàiros.

Bando Vicini di Scuola

Fac-simile Formulario

Nota indicatori

Tutti inclusi: nuovo bando di Con i bambini a sostegno dei minori con disabilità e BES