Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.

“I minori e lo sport”: presentazione online del rapporto dell’Osservatorio #conibambini

venerdì 18 giugno ore 11

evento-sport-768×512

Si terrà venerdì 18 giugno alle ore 11.00 la presentazione online del rapporto dell’Osservatorio #conibambini “I minori e lo sport. La pratica sportiva per bambini e ragazzi prima e dopo la pandemia, tra offerta di aree sportive all’aperto e presenza di palestre scolastiche“. In diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito di Con i Bambini.

Introduce: Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini. Presentazione del rapporto: Vincenzo Smaldore, Direttore editoriale di Openpolis. Commentano i dati: Tiziano Pesce, presidente nazionale UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, e Marco Calogiuri, vicepresidente nazionale CSI – Centro Sportivo Italiano.

L’Osservatorio sulla povertà educativa #conibambini è promosso dall’impresa sociale Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo è promuovere un dibattito informato sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte, ed aiutare il decisore attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti originali, attraverso la creazione di una banca dati che consenta l’analisi di questi fenomeni su scala comunale o sub-comunale. I contenuti sono proposti nella forma di data journalism, per stimolare un’informazione basata sui dati.

Partecipa all’evento

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra Fondazione Livorno e altre Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Terzo Settore e il Governo per sostenere interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Didattica multimediale alla Scuola Cesare Battisti di Portoferraio

La XV edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali” (a.s. 2018/19) che aveva come tema di approfondimento l’Umorismo, è stata vinta all’Isola d’Elba dalla scuola elementare Cesare Battisti di Portoferraio con il progetto “L’umorismo involontario nel linguaggio dei bambini”. Come premio speciale, Fondazione...