Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Flac
Apri il menù del settore Flac

Restaurato il monumento a Ferdinando I

Il monumento ai “Quattro Mori”, simbolo di Livorno, è stato completamente restaurato e restituito alla città in tutto il suo splendore per essere reinserito nei percorsi storico-turistico.

Al simbolico taglio del nastro, giovedì 3 giugno, ha partecipato il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessore alla cultura Simone Lenzi, Paola Spinelli presidente del Rotary Livorno e Loredana Brancaccio per la Soprintendenza.

Promosso dal Rotary Club Livorno, il progetto ha visto la partecipazione di Fondazione Livorno – Arte e Cultura, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Rotary Club Mascagni e, naturalmente, Comune di Livorno e Soprintendenza di Pisa e Livorno.

Il restauro, diretto dalla dottoressa Valeria Pulvirenti, ha interessato principalmente le parti architettoniche in marmo, escluso la statua di Ferdinando I, ed è iniziato lo scorso dicembre. L’architetto Valentina Pieri, dello studio Eutropia Architettura, ha invece supervisionato il cantiere.

Una particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione, completamente rinnovata e curata da Comet Marini-Pandolfi.  Per valorizzare i cinque protagonisti del monumento è stata infatti studiata una illuminazione particolare che mette in risalto forma dei corpi ed espressione dei volti.
Il restauro del monumento ha costituito anche l’occasione per installare una nuova cartellonistica e mandare in stampa una pubblicazione curata da  Fondazione Livorno – Arte e Cultura, che ha preso il testimone di un percorso di valorizzazione del monumento iniziato sei anni fa da Fondazione Livorno, con i testi storici del prof. Giorgio Mandalis, la descrizione dell’intervento di restauro di Valeria Pulvirenti e alcune foto di Alessia Nigiotti,  mentre Alessandro Carelli ha curato le traduzioni della cartellonistica.

 

Leggi anche

Educazione

Prorogato il Bando LA SCUOLA PER TUTTI

Fondazione Livorno ha prorogato il bando La scuola per tutti. Gli Istituti scolastici della Provincia di Livorno avranno tempo  fino alle ore 13.00 del giorno mercoledì 22 settembre 2021 per presentare la propria richiesta di contributo. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line, attraverso...

Educazione

Aperto il Bando LA SCUOLA PER TUTTI

Le richieste dovranno pervenire entro le ore 13.00 di mercoledì 15 settembre 2021.

Fondazione Livorno ha aperto il Bando La scuola per tutti rivolto agli istituti scolastici della Provincia di Livorno che potranno chiedere  contributi per l’anno scolastico 2021-2022 fino ad un massimo di 10 mila euro. Per partecipare al Bando occorre inoltrare domande online, solo ed...

Arte e cultura

Immersiva ai Magazzini

Saranno i Magazzini di Fondazione Livorno a ospitare dal 4 all’8 agosto, in occasione dell’edizione 2021 di Effetto Venezia, il percorso multisensoriale fatto di piccoli assaggi di come potrebbe essere un futuro centro espositivo permanente, allestito da Immersiva. Dopo i suggestivi videomapping prodotti alle...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi