Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Inaugurazione della scultura “Il Pittore” che il Gruppo Labronico ha donato al Comune di Rosignano Marittimo

img_65

Sabato 10 dicembre alle ore 11 a Castiglioncello (Pineta Marradi) si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’opera Il Pittore, donata dal Gruppo Labronico al Comune di Rosignano Marittimo.
La fusione, in bronzo, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, raffigura, a grandezza naturale, un pittore intento a dipingere en plein air. Modello ispiratore dell’opera è il pittore post-macchiaolo Giovanni Lomi, socio del Gruppo Labronico. Esecutore della scultura è invece il nipote dell’artista, Massimo Lomi che dal nonno ha ereditato l’abilità e la passione per l’arte.
La statua verrà collocata sul prato pubblico della pineta Marradi di Castiglioncello. Sarà rivolta verso quel mare e verso quel tratto di costa, da Caletta a Antignano, così assiduamente celebrato e dipinto da tanti pittori, macchiaioli ma non solo.
Saranno presenti all’inaugurazione il Sindaco di Rosignano Alessandro Franchi, il Presidente della Fondazione CRL Luciano Barsotti e il Presidente del Gruppo Labronico Gianfranco Magonzi.
Il bronzo è stato realizzato dalla Fonderia d’Arte Salvadori di Pistoia, ultima erede della grande tradizione metallurgica Pistoiese che risale all’XI secolo ed è arrivata al massimo splendore nei primi decenni del ’900. La Salvadori Arte continua a realizzare opere in bronzo con il’antico metodo a “cera persa”, lo stesso che hanno utilizzato, nel corso dei millenni, gli egizi, i greci, gli etruschi e i romani.

Leggi anche

Arte e cultura

Due bandi per giovani artigiani

C’è ancora tempo fino al 14 giugno per partecipare al Contest OMA 20>40 e al Bottega Strozzi Award. È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai due premi per i giovani artigiani promossi dall’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi