Flac
Apri il menù del settore Flac

LeggerMente: al via la IV edizione

Incontri letterari dal 30 giugno al 30 luglio 2022

Leggermente Livorno

La Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini hanno presentato la quarta edizione di LeggerMente, la rassegna letteraria in programma dal 30 giugno al 30 luglio 2022. Ben ventisei appuntamenti si terranno all’interno di Villa Fabbricotti mentre altri cinque, nell’ambito del programma ‘Domenica delle idee’, si svolgeranno a Villa Mimbelli.

‘Abbiamo avuto la conferma definitiva che a Livorno c’è ampio spazio per offrire occasioni di confronto con le novità editoriali – ha aperto così la conferenza stampa Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno –  LeggerMente va crescendo di anno in anno. Ritengo questa manifestazione una scommessa vinta’.

Un intero mese di incontri con scrittori, giornalisti e intellettuali. Una rassegna letteraria che, come affermato dalla responsabile dell’Ufficio Biblioteche e Musei del Comune di Livorno Cristina Luschi, ‘è cresciuta in modo esponenziale sia per numero di incontri che in termini di partecipazione di pubblico, diventando un festival di respiro nazionale’.

Olimpia Vaccari, Presidente di Fondazione Livorno Arte e Cultura, ha invece specificato come la fondazione abbia accolto con estrema convinzione la proposta di sostenere questa iniziativa non solo a Livorno, ma anche a Cecina. ‘Il merito – ha poi affermato – è del format che ha incontrato il gusto del pubblico superando la dimensione autoriale del singolo volume per proporsi come produzione di comunità rivolta a tutti i lettori del territorio e oltre’.

Si parte giovedì 30 giugno alle 19 con Karima Ammar Mouhoub, celebre cantante livornese che stavolta si presenterà in veste di autrice, ancora fresca dell’uscita (a marzo 2022) del suo primo libro “Il viaggio di Frida e Dario”.

Venerdì 8 luglio si aprirà LeggerMente Kids, la novità di questa edizione della rassegna: sei appuntamenti tutti dedicati alla letteratura per bambini, adolescenti e genitori, nel contesto della Biblioteca dei Ragazzi, sempre a Villa Fabbricotti.

Nel mentre, la quarta edizione della rassegna letteraria che animerà lo spazio verde di Villa Fabbricotti a Livorno proseguirà con ben sei incontri nella sua terza settimana (tutti alle ore 19), ovvero: Davide Longo (lunedì 11/7 con “La vita paga il sabato”, introduce Alessio Porquier), Marco De Franchi (martedì 12/7 con “La condanna dei viventi”, introduce Andrea Cotti), Daniel Cuello (mercoledì 13 con “Le buone maniere”, introducono Camilla Del Corona e Cecilia Caleo), Chiara Valerio (giovedì 14 con “Così per sempre”, introduce Simone Lenzi), Simone Innocenti (venerdì 15/7 con “L’anno capovolto”, introduce Michele Cecchini) e Veronica Raimo (sabato 16 con il libro “Niente di vero”, finalista al Premio Strega 2022, introduce Francesco Mencacci).

Si procederà nei giorni successivi con un’altra finalista al Premio Strega 2022: è Veronica Galletta che parlerà della sua ultima creatura “Nina sull’argine”. La parentesi sul mondo del fumetto si riaprirà martedì 19 luglio con Emiliano Pagani e Daniele Caluri e il loro “L’ultimo esorcismo. Don Zauker”.

Sarà poi il turno, il 20 luglio, di Giulia Blasi e la sua raccolta di saggi brevi racchiusi in “Brutta” , mentre giovedì 21 luglio Jonathan Bazzi porterà il romanzo “Corpi minori”, quindi finestra sul mondo della giustizia con Lorenzo Zilletti e il libro “Apertis verbis. Il devoto della giustizia penale”. Infine, l’appuntamento in agenda martedì 26 luglio con Eleonora Marangoni e l’opera “Paris, s’il vous plaît”.  Gli ultimi due eventi della sezione Kids si terranno il 29 luglio con Agnese Innocente e il suo libro “Anna dai capelli verdi” e il 30 luglio con Michele D’Ignazio e “Il mio segno particolare”, quest’ultimo in collaborazione con Confusione Festival.

Programma eventi

Per informazioni: leggermente@itinera.info | Tel. 0586 894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) oppure 0586 824552 (sabato e domenica ore 10-19)

Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it

Al via il Bando “Interventi per il sociale 2023”