Apri il menù del settore Arte e cultura

I 200 anni della Società Filarmonica di Suvereto

Il calendario della stagione concertistica (9 Luglio - 7 Settembre)

conferenza stampa ente puccini suvereto

Si è svolta a Palazzo Pancaldi a Livorno la conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma in occasione delle celebrazioni del Bicentenario della società filarmonica di Suvereto, a cura dell’Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini”, che ne raccoglie la storia e l’identità. Fondazione Livorno ha sostenuto l’attività dell’ente con un contributo di 15mila euro erogato nell’ambito del bando Emergenza cultura, pensato proprio per incentivare la ripartenza di uno dei settori più colpiti dalla pandemia, quello culturale.

Dal 1823 la società Filarmonica lavora – per e all’interno della comunità di Suvereto – con lo scopo di divulgare la musica, l’educazione alle arti, la condivisione di esperienze per la migliore formazione degli individui.

Molte le autorità e le personalità che sono intervenute:

• Gianluca Palombi, Assessore alla Cultura Comune di Suvereto
  • Giovanna Cepparello, Assessore all’Ambiente Comune di Livorno
  • Germana Giorgerini, Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini”
  • Cinzia Pagni, Vice Presidente Fondazione Livorno;
  • Claudio Toscani, professore associato di Storia del melodramma e di Filologia musicale all’Università degli Studi di Milano, presidente Società Italiana di Musicologia;
  • Lorenzo Valgimogli, Coordinamento tecnico e redazionale Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana;
  • Elisa Finamore, Coop. Microstoria;
  • Nicola Bianchi, IALMS – Associazione Italiana delle Biblioteche e Archivi e Centri di Documentazione Musicale;
  • Andrea Ottani, Autore, Compositore.

Le Società Filarmoniche nascono come aggregazione spontanea di musicisti, artisti, cultori dell’arte, ma soprattutto cittadini appassionati. Le celebrazioni dei duecento anni di attività della Società Filarmonica di Suvereto mirano a sottolineare l’importanza del ruolo di tutti questi organismi nella diffusione di un messaggio di cultura, socialità e libera espressione; una fucina di idee e di sviluppo del territorio, uno spaccato di vite nelle quali ogni persona può sentirsi parte di un processo di crescita inclusiva in ogni momento della vita e riconoscersi in essa.
I festeggiamenti in programma si svolgeranno nell’arco di un triennio e coinvolgeranno studiosi, Istituzioni ed Enti a livello Nazionale. L’obiettivo comune e condiviso è quello di garantire alla comunità la valorizzazione della memoria storica di due secoli di vite vissute, raccontate e accompagnate da suoni, musiche e immagini.
Pubblicazioni, concerti, mostre e convegni: una ricca varietà di stimoli che vogliono offrire una possibilità di crescita per vivere queste fonti documentali inesauribili – delle Società Filarmoniche e della loro storia – che rappresentano una ricchezza nascosta per studiosi, studenti e comunità.
Si parte con il calendario della Stagione concertistica 2022, ispirato dal desiderio di valorizzare un ambiente di indiscussa bellezza come Suvereto, uno dei borghi più belli d’Italia.

La protagonista, in tale contesto, rimane la musica e la sua qualità, che spazia e vede sul palco artisti vari, distribuiti in tutta la stagione concertistica suveretana che partirà, infatti, il 9 luglio e si concluderà il 7 settembre, con l’esibizione, nell’ambito della consegna delle borse di studio, degli allievi del Liceo Musicale ‘P. Bianciardi’ di Grosseto e del pluripremiato gruppo da camera Trio Larisa, formatosi nel 2016 presso il Royal Northern College of Music (RNCM) di Manchester. Il programma artistico della Stagione Concertistica 2022, riportato di seguito, è ispirato dal desiderio di valorizzare un ambiente di indiscussa bellezza, come il borgo medievale di Suvereto (riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia) e al contempo offrire esperienze di crescita e condivisione attraverso l’ascolto della musica. Molti appuntamenti coinvolgeranno i presenti regalando percorsi esperienziali di ascolto con aperitivi e concerti.

Programma completo

Leeloo srl – Informazione e comunicazione
ufficiostampa.leeloo@gmail.com
331 617 63 25 – 388 106 63 58 – 320 7761506