Pubblicato il bilancio delle attività 2018

Online l’edizione 2019 del bilancio di missione di Fondazione Livorno

Bilancio di attività 2017 – Fondazione Livorno

Da qualche settimana è disponibile l’edizione 2019 del nostro bilancio di missione, la pubblicazione che racchiude il bilancio delle attività 2018 di Fondazione Livorno. Un documento utile se vuoi conoscere nel dettaglio chi siamo e cosa facciamo di anno in anno.

Il bilancio di missione infatti non è solo un resoconto dei progetti finanziati e delle attività realizzate nell’anno appena concluso, ma è anche un’occasione per ricordare la mission, gli obiettivi, i programmi, gli organi e il funzionamento di Fondazione Livorno.

La mission e gli ambiti di intervento

Come spiegato in maniera approfondita nel bilancio delle attività 2018, le erogazioni di Fondazione Livorno sono disciplinate:

  • dal Documento Programmatico Previsionale 2018-2020
    che stabilisce le linee guida generali per il triennio in corso;
  • dalle Linee di indirizzo per la programmazione annuale 2018
    che delineano le azioni concrete per il primo periodo del triennio.

Anche per il 2018 gli ambiti di intervento di Fondazione Livorno sono stati quattro:

  1. Arte e beni culturali.
  2. Educazione, istruzione e formazione.
  3. Volontariato, filantropia e beneficenza.
  4. Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa.


In continuità con gli obiettivi che nel 1836 ispirarono i soci fondatori dell’antica Cassa di Risparmi di Livorno, in Fondazione Livorno perseguiamo scopi di pubblica utilità e di sviluppo economico, con una particolare attenzione alle situazioni di disagio. Ecco perché buona parte delle nostre attività è a supporto delle associazioni di volontariato e delle istituzioni territoriali della provincia di Livorno, per garantire standard di vita migliori a chi ha più bisogno di aiuto: anziani, diversamente abili, chi vive in situazioni di fragilità e di povertà.

94 progetti finanziati nel 2018

Nel 2018 abbiamo erogato 2.485.615 euro di contributi per 94 progetti realizzati da enti e associazioni non profit ma anche da Fondazione Livorno stessa.

Da mero soggetto erogatore, infatti, intendiamo ricoprire sempre più spesso il ruolo di investitore culturale, realizzando direttamente o in sinergia con altre realtà territoriali, progetti nuovi. Ricercando in essi il miglior rapporto possibile fra sostenibilità economica e ricaduta sul territorio in termini di crescita culturale.

Senso del Ridicolo - Bilancio attività 2018 Fondazione Livorno

Nel bilancio delle attività 2018 puoi trovare nel dettaglio tutti i progetti fatti o che abbiamo contribuito a realizzare. Di seguito ti anticipiamo una panoramica dei progetti per area d’intervento.

  1. Arte e beni culturali
    In questo settore abbiamo erogato in totale 663.608 euro distribuiti su 24 progetti. Quattro di questi realizzati da Fondazione Livorno, fra cui la terza edizione del Senso del Ridicolo, che nel 2018 si è articolata in due momenti: la Primavera del Ridicolo in aprile, e il Festival dell’Umorismo in settembre. L’edizione 2018 ha registrato una partecipazione crescente, circa 6.000 presenze, e un buon successo in termini di personalità coinvolte e di critica.Paola Cortellesi al Senso del Ridicolo - Bilancio attività 2018 Fondazione Livorno
  2. Educazione, istruzione e formazione
    In questo ambito abbiamo erogato 462.054 euro distribuiti su 13 progetti. Uno di questi realizzato direttamente da Fondazione Livorno: la Settimana dei Beni Culturali e Ambientali. In questo articolo puoi approfondire la nostra iniziativa dedicata alle scuole della provincia livornese.La Settimana dei Beni culturali - Bilancio attività 2018 Fondazione Livorno

     

  3. Volontariato, filantropia e beneficenza
    Considerata la mission di Fondazione Livorno non ti stupirà sapere che la voce più importante delle nostre erogazioni si concentri proprio in questo ambito. E infatti nel 2018 abbiamo erogato 1.209.953 euro distribuiti su 52 progetti. Due di questi realizzati direttamente da Fondazione Livorno, fra cui l’iniziativa di intrattenimento e attività ricreative per il periodo estivo rivolta agli studenti diversamente abili con la collaborazione di studenti tutor Tutti insieme per un goal, progetto appena riconfermato anche per il 2019.Locandina tutti insieme per un goal 2018 - Bilancio attività 2018 Fondazione Livorno
  4. Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa
    In questo ambito i contributi erogati sono inferiori rispetto agli altri settori di intervento ma i progetti sostenuti sono stati di altissima qualità e utilità sociale. Nel 2018 abbiamo erogato un totale di 150.000 euro distribuiti su 5 progetti.

Nel 2018 abbiamo realizzato anche 9 pubblicazioni, e, dopo due anni di lavoro, abbiamo finito di catalogare e archiviare le opere della collezione di proprietà di Fondazione Livorno.

Puoi consultare le nostre pubblicazioni direttamente nella nostra Biblioteca e in questa pagina del sito di Fondazione Livorno. Mentre per visitare il percorso espositivo puoi prenotare una delle visite guidate gratuite a cura di Fondazione Livorno – Arte e Cultura insieme a Diderot Servizi alla Cultura (visite per i cittadini) e ad Itinera (visite per le scuole).

I risultati 2018 confermano le scelte fatte

Preservare il valore del patrimonio e massimizzare il livello delle erogazioni. Questi sono gli obiettivi primari di Fondazione Livorno. Per far fronte alle esigenze della comunità e dare continuità alla nostra funzione istituzionale, a fronte di un andamento dei mercati finanziari non proprio favorevole, abbiamo dovuto concentrare i nostri interventi su 4 ambiti e, contemporaneamente, fare una selezione più rigida delle richieste di contributo.

Ottavia Piccolo al Senso del Ridicolo - Bilancio attività 2018 Fondazione Livorno

Dal 1992 ad oggi abbiamo erogato oltre 56 milioni di euro a favore del territorio. In questi ultimi anni però abbiamo scelto di essere soggetti sempre più attivi nella realizzazione di progetti, e abbiamo privilegiato i progetti con maggiore impatto, perché messi in campo da una rete di soggetti. Questo ha garantito anche di evitare duplicati e quindi una dispersione di risorse.

Grazie alle scelte fatte, dopo due anni di esercizio in disavanzo, nel 2018 il risultato d’esercizio torna positivo, chiudendo con un avanzo pari a 3.595.787 euro. Il patrimonio ha ripreso a crescere e la nostra funzione istituzionale ne è uscita rafforzata da rapporto sempre più diretto, instaurato con la città e la provincia di Livorno.

Se vuoi approfondire qui puoi leggere per intero il Bilancio 2019.
Mentre in questa sezione del sito puoi accedere e scaricare tutti i Bilanci divisi per anno e gli altri documenti istituzionali.

Leggi anche

Arte e cultura

Artigianato a Effetto dal 31 luglio al 4 agosto

In occasione della 34a edizione di Effetto Venezia, Fondazione Livorno, oltre ad essere sponsor della manifestazione livornese, sarà presente, come nelle edizioni passate, con la mostra-mercato di artisti e artigiani allestita lungo gli Scali Finocchietti e nel salone della ex Circoscrizione 2, realizzata in...

Arte e cultura

Effetto Venezia 2019. Conferenza stampa martedì 23 luglio

Conto alla rovescia per l’apertura della 34°edizione di Effetto Venezia, la grande festa dell’estate livornese in programma quest’anno dal 31 luglio al 4 agosto nell’antico quartiere de La Venezia. Cinque serate di grande musica, teatro, animazione di strada, street art e numerose altre iniziative...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi