Flac
Apri il menù del settore Flac

Secondo appuntamento in Fondazione con i compagni di scuola d’arte di Modigliani

DSC_3695

Ha riscosso un grande successo la visita guidata alla collezione di opere d’arte di Fondazione Livorno “Gli esordi di Amedeo Modigliani nello studio di Guglielmo Micheli alla scoperta degli artisti che hanno influenzato la sua opera”, organizzata lo scorso 10 novembre. Per soddisfare la richiesta del pubblico è stato pertanto deciso di ripetere l’iniziativa domenica 1 dicembre, sempre in collaborazione con la cooperativa Itinera.

Il visitatore sarà guidato attraverso il percorso espositivo della Fondazione ricco di opere di artisti post macchiaioli, compagni di scuola d’arte, che hanno vissuto con Amedeo le iniziali esperienze artistiche a Livorno, sulla scia degli insegnamenti di Giovanni Fattori.

In Italia non c’è nulla, sono stato dappertutto. Non c’è pittura che valga. Sono stato a Venezia, negli studi. In Italia, c’è Ghiglia. C’è Oscar Ghiglia e basta” questo scriveva Modigliani a proposito dell’arte di Ghiglia, un amico ed artista post macchiaioli da lui profondamente stimato per la sua qualità pittorica.

Il primo turno di visita guidata partirà alle ore 15.00 il secondo alle  ore 16.30.

La partecipazione è gratuita su prenotazione (max 25 partecipanti).

Per info e partecipazione contattare Segreteria Itinera Eventi 0586-894563 dal lunedì al venerdì dalle 9,90 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,30.