Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Tutti a cavallo con il progetto Briciola!

foto5

Lunedì 25 Novembre 2019,  presso il Centro Equestre San Marco di Rosignano Marittimo (località San Marco),  si è svolto il saggio finale del progetto Briciola dell’Associazione Compagnia dell’Alta Maremma Giubbe Verdi impegnata sui temi dell’ambiente e del sociale a favore dei meno fortunati.

Il progetto propone attività ludico ricreative a cavallo per ragazzi e adulti diversamente abili, in collaborazione con altre associazioni del territorio impegnate nel sostegno di portatori di handicap. Oltre a privilegiare il rapporto con l’animale, l’iniziativa  consente di offrire alle persone diversamente abili un ulteriore spazio, nei momenti di tempo libero, per esperire nuove sensazioni ed emozioni in ambito ricreativo e sociale.

E’ rivolto a circa 22 partecipanti seguiti dalle famiglie e da personale specializzato che a fine progetto partecipano alla giornata di chiusura, per evidenziare l’iniziativa ed i risultati ottenuti.

L’obiettivo è portare gli allievi a conoscere e padroneggiare il proprio corpo, esplorare l’ambiente, acquisire e consolidare le categorie spazio temporali. A fine corso i partecipanti riescono a prendere coscienza e conoscenza di ambienti diversificati, a relazionarsi con coetanei ed adulti in situazioni diverse, a rinforzare il senso di fiducia.

Dal 2015 ad oggi Fondazione Livorno sostiene  il progetto Briciola dell’Associazione Compagnia dell’Alta Maremma Giubbe Verdi.

Leggi anche

Volontariato

XXI edizione di Invito a Palazzo

Quest'anno l'iniziativa si svolgerà in presenza e in digitale attraverso la promozione di contenuti multimediali

Anche quest’anno Fondazione Livorno aderisce a Invito a Palazzo, manifestazione annuale organizzata da ABI (Associazione Bancaria Italiana) che prevede, ogni primo sabato di ottobre, l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche di banche e, dal 2015, delle Fondazioni di origine bancaria nelle città...

Educazione

Bright night: la notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

Il 30 settembre al Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno laboratori e incontri dalle 17 alle 22

Il 30 settembre torna la Bright-Night, la notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: eventi, laboratori e incontri per fare conoscere ai cittadini le ricerche scientifiche in corso. La manifestazione, ideata dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi