Servizi e opportunità per gli anziani a Livorno
Webinar giovedì 26 novembre ore 16
Il 26% della popolazione del Comune di Livorno, cioè 41.468 persone, è over 65.
Per valutare l’impatto della popolazione anziana sul totale degli abitanti e mettere a punto una rete di interventi a sostegno dei singoli, delle famiglie e della comunità, Fondazione Livorno, nel 2018, ha commissionato una ricerca all’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Lo studio sarà presentato nel corso di un webinar venerdì 26 novembre dalle ore 16 alle 17,30.
La ricerca parte da una mappatura della popolazione anziana nel Comune di Livorno esaminandone le caratteristiche per fasce di età, reddito, sussidi, stato di salute ecc. Indaga poi sui servizi attualmente in funzione per gli anziani mettendone in luce le opportunità e le criticità secondo quattro linee di intervento: la mobilità e il trasporto urbano, le attività culturali, i servizi sanitari e i servizi sociali e socio-sanitari.
La presentazione della ricerca e il confronto che scaturirà su questo tema consentirà alla Fondazione di valutare la situazione che si è delineata ed intervenire con la promozione di un eventuale bando o progetto.
Questo webinar è il primo di una serie di appuntamenti promossi in questo difficile momento di pandemia da Fondazione Livorno per affrontare i problemi e le esigenze presenti, in particolare, tra le fasce sociali più deboli della popolazione.
Introduce il webinar avv. Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno
Presentazione ricerca dr.ssa Elena Innocenti – Istituto Dirpolis, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
Interventi
dott. Andrea Raspanti, Assessore alle politiche sociali del Comune di Livorno
prof. Fabio Monzani, Università di Pisa
prof. Ettore Bergamini, Università Campus Biomedico Roma
Per partecipare al WEBINAR telefonare a Fondazione Livorno 0586 826111 (8,30/13,30 – 14,30/17,30 dal lunedì al venerdì) che fornirà il passcode per il collegamento.