Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Salute mentale: L’Amico di Quartiere

dav

L’Amico di Quartiere è un progetto che mira a favorire l’integrazione sociale sul territorio di giovani in carico all’UFSMA (Unità Funzionale Salute Mentale Adulti) di Livorno.
Ideato dall’associazione AVOFASAM (Associazione di Volontariato Familiari per la Salute Mentale) con la partecipazione della USL Toscana Nord Ovest, mediante i propri medici psichiatri, sta per essere avviato grazie al finanziamento di Fondazione Livorno.
Un educatore dedicato ed esperto, messo a disposizione dalla Coop. Cuore Liburnia, ha avuto l’incarico di dedicarsi a pazienti che da troppo tempo, a causa della malattia, si sono abituati a vivere in situazioni di isolamento, rinunciando a occasioni di socializzazione e aggravando le proprie difficoltà relazionali.
Lo scopo del progetto, che si perfezionerà dopo una prima fase sperimentale, è quello di inserire i pazienti in centri di aggregazione sparsi sul territorio, come le associazioni sportive e i circoli ricreativi e culturali. Ma anche di farli partecipare a corsi di formazione, a attività parrocchiali e hobbistiche dove poter sperimentare attività propedeutiche ad un potenziale inserimento lavorativo. La prima fase, comunque, verterà principalmente sul recupero della socialità e ai pazienti, per prima cosa, verrà garantito un supporto negli spostamenti e nelle relazioni iniziali.

Nella foto alcuni componenti del Direttivo AVOFASAM ONLUS: in prima fila da sx, dott.ssa Eleonora Bemi USL N.O. Toscana, sig.ra Manola Freschi; seconda fila da sx sig.ra Paola Zeppi, sig.ra Susanna Poli, sig. Riccardo Bientinesi, sig. Ilio Giacomelli.

Leggi anche

Arte e cultura

“è cultura! da vivere”: visite guidate al palazzo storico e alla collezione della Fondazione

Ingresso libero e gratuito il pomeriggio di sabato 5 e nella giornata di domenica 6 ottobre

Livorno, 13 settembre 2024 – Torna è cultura!, la manifestazione promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) e per molti anni denominata “Invito a Palazzo”, durante la quale, ogni ottobre, le sedi storiche di banche e Fondazioni...

Arte e cultura

Coordinate n.3: il finissage della mostra “Integratore, elefante, peyote” di Emilio Fantin

Sabato 14 e domenica 15 visite guidate con l'artista presso il polo culturale dei Magazzini Generali

Livorno, 12 settembre 2024 – Nell’ambito di Coordinate, progetto biennale di interventi artistici realizzati ai Magazzini Generali (Via della Cinta Esterna 48/50, Livorno) dall’associazione Carico Massimo, sono in programma le ultime aperture della mostra personale di Emilio Fantin, Integratore, elefante, peyote. L’iniziativa, a cura di Juan...

Educazione

Welcome University: quattro giornate per scoprire il polo universitario di Livorno

Porte aperte a Villa Letizia l'11, 12, 18 e 19 settembre per conoscere l'offerta formativa in presenza e da remoto

Livorno, 9 settembre 2024 – A settembre, Villa Letizia (via dei Pensieri 60), sede del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, aprirà le sue porte per una serie di eventi Welcome University, dedicati all’accoglienza degli studenti e alla presentazione dell’offerta formativa. Situata ai margini...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi