Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.

Salute mentale: L’Amico di Quartiere

dav

L’Amico di Quartiere è un progetto che mira a favorire l’integrazione sociale sul territorio di giovani in carico all’UFSMA (Unità Funzionale Salute Mentale Adulti) di Livorno.
Ideato dall’associazione AVOFASAM (Associazione di Volontariato Familiari per la Salute Mentale) con la partecipazione della USL Toscana Nord Ovest, mediante i propri medici psichiatri, sta per essere avviato grazie al finanziamento di Fondazione Livorno.
Un educatore dedicato ed esperto, messo a disposizione dalla Coop. Cuore Liburnia, ha avuto l’incarico di dedicarsi a pazienti che da troppo tempo, a causa della malattia, si sono abituati a vivere in situazioni di isolamento, rinunciando a occasioni di socializzazione e aggravando le proprie difficoltà relazionali.
Lo scopo del progetto, che si perfezionerà dopo una prima fase sperimentale, è quello di inserire i pazienti in centri di aggregazione sparsi sul territorio, come le associazioni sportive e i circoli ricreativi e culturali. Ma anche di farli partecipare a corsi di formazione, a attività parrocchiali e hobbistiche dove poter sperimentare attività propedeutiche ad un potenziale inserimento lavorativo. La prima fase, comunque, verterà principalmente sul recupero della socialità e ai pazienti, per prima cosa, verrà garantito un supporto negli spostamenti e nelle relazioni iniziali.

Nella foto alcuni componenti del Direttivo AVOFASAM ONLUS: in prima fila da sx, dott.ssa Eleonora Bemi USL N.O. Toscana, sig.ra Manola Freschi; seconda fila da sx sig.ra Paola Zeppi, sig.ra Susanna Poli, sig. Riccardo Bientinesi, sig. Ilio Giacomelli.

C’era una volta… IL DESINARE

Il prof. Nicola Perullo conversa con Clara Errico e Michele Montanelli domenica 5 dicembre 2021 ore 18.00 - Museo della Città

C’era una volta il desinare è il titolo del quinto incontro di una serie di conversazioni che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, proponendo approfondimenti su argomenti connessi...