Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Servizi e opportunità per gli anziani a Livorno

Webinar giovedì 26 novembre ore 16

volto-di-anziano

Il 26% della popolazione del Comune di Livorno, cioè 41.468 persone, è over 65.

Per valutare l’impatto della popolazione anziana sul totale degli abitanti e mettere a punto una rete di interventi a sostegno dei singoli, delle famiglie e della comunità, Fondazione Livorno, nel 2018, ha commissionato una ricerca all’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Lo studio sarà presentato nel corso di un webinar venerdì 26 novembre dalle ore 16 alle 17,30.

La ricerca parte da una mappatura della popolazione anziana nel Comune di Livorno esaminandone le caratteristiche per fasce di età, reddito, sussidi, stato di salute ecc. Indaga poi sui servizi attualmente in funzione per gli anziani mettendone in luce le opportunità e le criticità secondo quattro linee di intervento: la mobilità e il trasporto urbano, le attività culturali, i servizi sanitari e i servizi sociali e socio-sanitari.

La presentazione della ricerca e il confronto che scaturirà su questo tema consentirà alla Fondazione di valutare la situazione che si è delineata ed intervenire con la promozione di un eventuale bando o progetto.

Questo webinar è il primo di una serie di appuntamenti promossi in questo difficile momento di pandemia da Fondazione Livorno per affrontare i problemi e le esigenze presenti, in particolare, tra le fasce sociali più deboli della popolazione.

 

Introduce il webinar avv. Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno

Presentazione ricerca dr.ssa Elena Innocenti – Istituto Dirpolis, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa

Interventi

dott. Andrea Raspanti, Assessore alle politiche sociali del Comune di Livorno

prof. Fabio Monzani, Università di Pisa

prof. Ettore Bergamini, Università Campus Biomedico Roma

 

Per partecipare al WEBINAR telefonare a Fondazione Livorno 0586 826111 (8,30/13,30 – 14,30/17,30 dal lunedì al venerdì) che fornirà il passcode per il collegamento.

Leggi anche

Volontariato

Moltiplicando: il progetto di Fondazione Caritas Livorno

Un nuovo automezzo per il ritiro e il trasporto di beni di prima necessità

Si è svolta oggi l’inaugurazione del nuovo furgone per il trasporto di alimenti, vestiario, mobilia e altri beni di prima necessità per i più bisognosi. Il veicolo è stato acquistato grazie al contributo di Fondazione Livorno e di Scotti & Co nell’ambito del progetto...

Arte e cultura

LeggerMente: al via la IV edizione

Incontri letterari dal 30 giugno al 30 luglio 2022

La Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini hanno presentato la quarta edizione di LeggerMente, la rassegna letteraria in programma dal 30 giugno al 30...

Arte e cultura

Al Museo etrusco di Populonia workshop e inaugurazione del tesoro di monete d’argento con il volto di Medusa

Un tesoro ritrovato. Il rispostiglio di Populonia

Il Tesoro di Populonia sarà protagonista delle Giornate Europee dell’Archeologia (17-19 giugno 2022), durante le quali si svolgerà un workshop aperto alla comunità, tenuto da ricercatori e dedicato alla monetazione etrusca e alla zecca di Populonia, e la restituzione alla comunità, per volontà della...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi