- Home
- Notizie
- Educazione
- Presentazione del volume sulla Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali (settima edizione) al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Presentazione del volume sulla Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali (settima edizione) al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Giovedì 23 febbraio 2012 alle ore 10.00, presso la Sala Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234 – Livorno), sarà presentata la pubblicazione dei progetti elaborati dagli studenti in occasione della Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali (settima edizione).
La sempre crescente partecipazione e gli ottimi risultati raggiunti dalla manifestazione, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno per favorire un più stretto rapporto degli studenti delle scuole elementari medie e superiori della provincia di Livorno con la storia e la cultura del loro territorio, hanno suggerito, quest’anno, di dedicare una giornata alla presentazione degli elaborati prodotti dai ragazzi nell’ultima edizione del consueto appuntamento.
Sono ben 44 i progetti sviluppati dalle scolaresche in occasione della settima edizione (a.s. 2010/2011) della manifestazione e presentati in quattro esposizioni allestite sul territorio provinciale nel maggio 2011. A conclusione della manifestazione, i lavori sono stati raccolti in un volume a cura di Stefania Fraddanni; ad ogni progetto è stato dedicato uno spazio di due pagine nel quale gli studenti hanno descritto il bene culturale o ambientale oggetto di studio ed hanno avanzato le loro proposte di recupero e valorizzazione.
Per ciascuna edizione della manifestazione la Fondazione pubblica il volume con la raccolta dei progetti; la novità di quest’anno, consiste nel fatto che la pubblicazione sarà presentata ufficialmente, in considerazione del grande successo che l’iniziativa ha riscosso e continua a riscuotere tra le scuole della provincia di Livorno.
La presentazione del volume, alla quale saranno invitati gli studenti autori dei lavori, costituirà anche l’occasione per segnalare i progetti che si sono distinti per originalità e impegno e per aprire, insieme ai ragazzi, un dibattito sulla salvaguardia di tanti beni culturali ed ambientali spesso dimenticati.
INTERVERRANNO:
Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno
Domenico Mannino, Prefetto di Livorno
Giorgio Kutufà, Presidente della Provincia di Livorno
Elisa Amato Nicosia, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno
Carla Roncaglia, Assessore allo Sviluppo della Persona del Comune di Livorno
Mario Baglini, Componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.